• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

I marittimi di ArcelorMittal Italy Maritime Service in stato d’agitazione

L’azienda non risponde alla richiesta di convocazione da parte dei sindacati preoccupati dal possibile cambio delle tabelle d’armamento sulle chiatte dell’ex Ilva

di Redazione SHIPPING ITALY
7 Novembre 2023
Stampa
Megrez (Ilva Servizi Marittimi) in Genoa NC (4)

I marittimi della flotta dell’ArcelorMittal Italy Maritime Service (ora AdI Servizi Marittimi), le navi dell’ex Ilva passate all’azionista di maggioranza di Acciaierie d’Italia, sono in stato di agitazione.

A proclamarlo, comunicandolo alla società, a Confitarma e alle segreterie nazionali, è stato il settore marittimo delle segreterie provinciali di Genova e Taranto di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti.

L’iniziativa è stata presa, spiega la comunicazione, “visto la mancata convocazione alla nostra richiesta d’incontro del 29 settembre 2023 e sollecito del 10 ottobre 2023, visti i continui episodi riguardanti la gestione del personale poco chiari, nonostante le sollecitazioni delle Ooss, visto l’organizzazione del lavoro del personale di comandata non chiara, ed aggravata in quest’ultima fase dalla tematica delle certificazioni dei marittimi”.

I sindacati restano in attesa di convocazione, “allo scopo di scongiurare ulteriori e legittime azioni di protesta”.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY a innescare questo stato d’agitazione ci sarebbe anche e soprattutto una questione aperta con l’autorità marittima, in particolare con la Capitaneria di porto di Genova, che riguarda i marittimi fino ad oggi impiegati sulle chiatte che Acciaierie d’Italia utilizza per il trasporto via mare (con l’ausilio di spintori) di prodotti siderurgici fra il porto di Taranto e il capoluogo ligure. Più precisamente la Capitaneria avrebbe imposto condizioni diverse nelle tabelle d’armamento che metterebbero ‘fuori servizio’ (a causa di certificati scaduti) molti dei circa 40 marittimi italiani normalmente impiegati su queste chiatte. Da qui la protesta e lo stato d’agitazione indetto dai rappresentanti dei lavoratori che chiedono di essere convocati per trovare una soluzione a una criticità immersa in una situazione già di per sè particolarmente difficile per l’ex Ilva.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)