• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Vado Gateway vuole il parco ferroviario in gestione

Istanza all’Adsp: 25 anni almeno di gestione a fronte di 20 milioni di euro di investimenti in 30 mesi per arrivare a una rail/ratio del 40%

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Dicembre 2023
Stampa
Vado Ligure – terminal container Vado Gateway e Reefer Terminal

Vado Gateway, la società controllata dal gruppo danese-olandese Apm Maersk concessionaria del terminal container di Vado Ligure (Savona), vuole gestire in proprio il parco ferroviario posto alle spalle delle sue banchine (e di quelle della consorella Reefer Temrinal).

Lo rivela la pubblicazione odierna da parte dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale della relativa istanza, risalente a luglio (quando tanto Vado Gateway che l’Adsp erano guidate dagli ex vertici Paolo Cornetto e Paolo Emilio Signorini).

L’obiettivo dichiarato è quello di “poter espletare attività di carico e scarico ferroviario per l’esercizio delle attività terminalistiche, onde garantire il rispetto del piano di impresa – e del target del 40% del traffico di container per via ferroviaria – che la scrivente VG ha sottoscritto unitamente alla Concessione, nonché poter rendere detti servizi di carico e scarico ferroviario a favore dei terzi soggetti che gravitano nell’ambito del porto e retroporto interessato dall’emarginato progetto, sia – infine – poter garantire una adeguata sostenibilità e competitività sul mercato delle attività”.

È per questo, dato anche il “previsto (dall’Adsp a proprio carico, ndr) ampliamento e adeguamento del terminal Intermodale di Vado Ligure grazie al potenziamento del parco ferroviario e il rifacimento della viabilità di accesso al bacino portuale”, che Vado Gateway ha chiesto ad Adsp “l’utilizzo dell’area da 6.000 mq per le attività di carico, scarico, deposito e consegna a destino e per le finalità sopra specificate, anche verso terzi, e per un periodo di tempo non inferiore a 25 anni”.

Massima elasticità sul titolo, a fronte del quale il terminalista propone “l’acquisto dei necessari mezzi di sollevamento e movimentazione, per i quali si prevede di dar corso ad un investimento complessivo di circa 20 milioni di euro”, prevedendo “un periodo necessario per l’approntamento dell’area con gli stessi mezzi utili allo scopo di circa 30 mesi”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)