• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

In arrivo la nuova linea ro-ro Trieste-Egitto, in gestazione il Marocco

Lo scalo giuliano e Dfds ottengono le ‘dosvole’ anche per i camion del Cairo, al lavoro per quelli di Rabat. Coinvolti Samer e la genovese Med Roll

di Redazione SHIPPING ITALY
3 Gennaio 2024
Stampa
DFDS – porto di Trieste (2)

Ventilata la scorsa primavera, la nuova linea ro-ro fra l’Egitto (porto di Damietta) e Trieste sarà ufficialmente presentata al Fruit Logistic di Berlino a febbraio e lanciata di lì a poco.

Lo hanno reso noto al quotidiano triestino Il Piccolo i protagonisti dell’operazione. In primis l’Autorità di sistema portuale giuliana, adoperatasi per facilitare l’estensione agli autotrasportatori con targa egiziana delle cosiddette dosvole, cioè i permessi per gli autotrasportatori extra Ue di entrare e circolare in Italia senza pagare imposta bolla, peculiarità finora dei colleghi turchi che rappresentano il nerbo delle fiorenti linee ro-ro che collegano Trieste con quel paese.

Gli altri attori sono il gruppo armatoriale e logistico danese Dfds, principale vettore proprio delle linee con la Turchia, il socio Samer, agente marittimo e terminalista (anche se le banchine potrebbero essere quelle della Piattaforma Logistica di Hhla), la società genovese Med Roll, partecipata da Samer e dalla Zenatek di Ennio Zanotti specializzata in sistemi di tracking, nonché Alpe Adria, chiamata a sviluppare le relazioni ferroviarie che dovrebbero integrare la linea con l’Egitto in direzione Europa centrosettentrionale ed isole britanniche, anche in relazione alla merceologia di punta, vale a dire la frutta.

Se per l’Egitto è cosa fatta, lo stesso schema è invece stato appena abbozzato per un’altra destinazione nordafricana, vale a dire il Marocco, divenuto ‘campo da gioco’ per Dfds grazie alla recente acquisizione della compagnia armatoriale tedesca Frs Iberia, specializzata nei collegamenti fra le sponde dello Stretto di Gibilterra.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Ever Atop nel canale di Suez 2
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
PSA SECH – container banchina gru
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
abbandon
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Porto di Civitavecchia – crociere
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Savannah port
Unctad: dazi, riforma del Wto e digitalizzazione plasmeranno il commercio globale nel 2026
I flussi continueranno inoltre a essere influenzati da politiche di friendshoring e reshoring, che spingeranno verso una ulteriore frammentazione
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
3
Market report
17 Gennaio 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)