• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Terminal San Giorgio ha chiuso un anno da record

Il terminal genovese del gruppo Gavio supera i 5 milioni di tonnellate e si appresta a una nuova stagione di investimenti in equipment

di Redazione SHIPPING ITALY
16 Gennaio 2024
Stampa
Panorama

Dopo un 2022 sugli scudi, per il Terminal San Giorgio di Genova il 2023 è stato il miglior anno di sempre in termini di volumi.

Nello specifico, nell’anno appena concluso, il terminal genovese controllato dal Gruppo AutospedG (Gruppo Gavio) e in predicato di passare al gruppo Ignazio Messina, ha operato complessivamente oltre 800 navi; la parte del leone l’ha fatta il traffico rotabili/autostrade del mare che si è attestato a circa 2.350.000 metri lineari (+4,4% rispetto all’anno precedente), inoltre, il traffico containers è cresciuto a circa 104.000 Teus (+2,5%), stabili le merci varie che, in ogni caso, anche in conseguenza ad alcune importanti commesse acquisite nell’anno appena concluso nel settore break bulk, hanno tra l’altro consentito a Terminal San Giorgio di essere selezionato – unico terminal italiano – nella rosa dei finalisti del premio internazionale Heavy Lift Awards 2023 in qualità di Terminal Operator of the year.

“Emerge chiaramente da questi dati la natura multipurpose del nostro terminal che, operando differenti tipologie di traffico (e adottando i parametri di conversione convenzionalmente utilizzati per analoghi terminal multipurpose), registra nell’anno volumi complessivi per oltre 500.000 Teu equivalenti, corrispondenti al oltre 5.000.000 di tonnellate equivalenti, numeri questi che danno un quadro ancor più significativo della mole impressionante di volumi di traffico complessivamente sviluppata nell’anno, tanto da annoverare il nostro terminal senz’altro tra quelli con il migliore turnover di merci e il massimo sfruttamento in termini di tonnellate/metro quadro delle aree in concessione o comunque nelle proprie disponibilità” ha evidenziato l’amministratore delegato, Maurizio Anselmo.

Secondo il manager “tra i punti di forza Terminal San Giorgio ha la capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti di mercato, adottando strategie commerciali particolarmente lungimiranti e trasferirle efficacemente in ‘operatività di banchina’ grazie a uno staff di 125 dipendenti altamente efficienti e qualificati, oltre ovviamente ai 17.000 avviamenti di personale della Compagnia Portuale annualmente impiegata al terminal. Anche l’equipment in dotazione e così pure le strutture operative sono estremamente flessibili e all’avanguardia per quanto riguarda le dotazioni tecnologiche; tra tutte ricordiamo la recente implementazione del nuovo gate automatizzato, che ha consentito l’ottimizzazione dei flussi di traffico pesante in entrata e in uscita dal terminal e, quindi, di accogliere i crescenti volumi senza impatti negativi sulla viabilità portuale esterna al terminal, decongestionando altresì gli accessi durante i picchi di traffico, investimento questo da circa 3mln di euro”.

Il 2024 sarà caratterizzato dalla continuità gestionale, a partire dagli investimenti per il mantenimento e il potenziamento della produttività della struttura: “Il completamento della riqualificazione della banchina di Ponte Somalia – intervento questo da oltre 5mln di euro complessivi – con abbattimento di vecchi magazzini e rifacimento completo delle pavimentazioni e conseguente revisione e razionalizzazione dell’attuale layout al fine di poter accogliere volumi di traffico incrementali. Sempre durante il 2024 riceveremo in consegna 4 nuovi trattori portuali a potenziamento della flotta tug master 4×4 che già oggi conta oltre 20 unità prevalentemente dedicate al traffico Rotabili/Autostrade del Mare ma con notevoli caratteristiche di polivalenza (traino rotabili standard e carichi eccezionali su roll-trailer platform). A completamento di un order book particolarmente impegnativo, nel 2024 prevediamo inoltre di acquisire 2 ulteriori semoventi reach stacker di ultima generazione, con capacità di sollevamento fino a 46 tonnellate, prevalentemente per la movimentazione containers; il tutto per un complessivo investimento in equipment per oltre 1,5 mln di euro. Insomma, l’anno appena iniziato si presenta molto impegnativo per tutti noi ma anche decisamente challenging per le prospettive della nostra azienda”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)