• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

AGGIORNATO

Nave dei record per i bacini di carenaggio genovesi

Il Moby Fantasy è entrato oggi nella vasca n.4 per lavori di carenaggio

di Redazione SHIPPING ITALY
13 Febbraio 2024
Stampa
Immagine WhatsApp 2024-02-13 ore 09.32.34_5a6ba434

Nuovo record per Ente Bacini, la società controllata dall’Autorità di sistema portuale genovese che gestisce l’area delle riparazioni navali e i bacini di carenaggio pubblici dello scalo ligure.

Stamattina, infatti, il traghetto Moby Fantasy è entrato nel bacino n.4, il maggiore (267 x 40 metri), dove resterà fino a fine mese per effettuare lavori di carenaggio affidati a San Giorgio del Porto. Con le sue 70mila tonnellate di stazza lorda si tratta della più grande nave mai entrata nei bacini genovesi.

La nave, lunga 237 metri e larga 33, prima gemella di un’accoppiata consegnata ad Onorato Armatori dal cantiere cinese Guangzhou Shipyard fra il gennaio 2023 e il gennaio 2024 (Moby Legacy il nome dell’unità appena entrata in servizio), può trasportare circa 3.000 passeggeri e 3.800 metri lineari di carico rotabile. Dall’estate 2023 ha operato regolarmente sulla rotta fra Livorno e la Sardegna.

In termini dimensionali, però, non si tratta della nave più grande mai entrata nei bacini di carenaggio genovesi perchè, già nel 1964, le stesse vasche avevano ospitato lo scafo ad esempio della Carlo Cameli, nave cisterna con lunghezza pari a 264 metri e larghezza 37, la più grande mai costruita in Italia e una delle più grandi attive al mondo in quegli anni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Immagine WhatsApp 2024-02-13 ore 09.32.34_22b6e559 Immagine WhatsApp 2024-02-13 ore 09.32.34_e6029e90

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)