• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Maxi commessa di Actv per un traghetto e 21 motobattelli

L’azienda veneziana mette sul piatto oltre 83 milioni di euro nell’ambito del piano di rinnovo della sua flotta

di FRANCESCA MARCHESI
2 Maggio 2024
Stampa
Actv Marco Polo 1

Dopo una lunga pausa, si rimette in moto il piano di rinnovo della flotta navale destinata al trasporto pubblico locale nella laguna di Venezia.
Actv (Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano) ha infatti fatto ripartire il programma con una nuova maxi commessa del valore complessivo di 83,05 milioni di euro. Nel dettaglio il percorso avviato dalla società – controllata da Avm, a sua volta per il 100% di proprietà del Comune di Venezia, che funge soggetto attuatore del programma di rinnovo della flotta regionale dedicate ai trasporti pubblici locali – è quello di una procedura ristretta suddivida in due lotti.

‘Pezzo forte’ della gara sarà la realizzazione (primo lotto) di un traghetto da 800 tonnellate di stazza lorda, per il quale l’azienda ha impostato un budget di 21,85 milioni di euro, in un iter che secondo le stime dovrà dipanarsi nell’arco di massimo 25 mesi. Più consistente, per importo (61,2 milioni di euro) e numerosità dei mezzi (in totale 21), sarà però il secondo lotto, che dovrà portare secondo Actv alla costruzione, entro 50 mesi, di 5 motobattelli foranei ibridi di serie H e di 16 motobattelli ibridi di serie 120. La gara prevede inoltre una opzione per la costruzione di altri due mezzi del secondo tipo, da esercitarsi entro 12 mesi dalla stipula del contratto.

Altri dettagli tecnici sui mezzi al momento non sono disponibili, ma per comprendere meglio questo nuovo passo in avanti del rinnovo della flotta destinata al trasporto pubblico locale del Veneto può essere utile ricordare quelli compiuti fin qui. Ad oggi il percorso ha visto l’aggiudicazione di contratti per la costruzione di due traghetti bidirezionali, di 5 motobattelli Canal Grande serie 110/A, di 7 motobattelli foranei 400/A (tutti a Siman), nonché della realizzazione di due motobattelli foranei ibridi (a Cnv). L’azienda ha inoltre assegnato il refitting del traghetto Marco Polo I, finito a Ssy.

Complessivamente, secondo il piano reso noto dalla Regione Veneto nel 2020 il piano di rinnovo della flotta navale dell’ente consisterà nella costruzione di 29 motobattelli (5 tradizionali e 24 ibridi), tre navi traghetto (una da 600 e due da 800 tsl), 17 mezzi foranei (di cui 10 ibridi e 7 tradizionali) e 13 motoscafi tradizionali. Rispetto agli interventi di refitting, questi interesseranno, oltre che il Marco Polo I, anche il Pellestrina, nonché un totale di 5 motobattelli.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Manca meno di un mese al Business Meeting “Traghetti e ro-ro”: ecco l’elenco dei relatori

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)