• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

La flotta mondiale di portacontainer per la prima volta sopra i 30 milioni di Teu

Record storico e gli ordini non calano: nel 2024 la capacità crescerà del 10%

di Redazione SHIPPING ITALY
18 Giugno 2024
Stampa
Alphaliner top 100 – 18 giugno 2024

Secondo i dati puntualmente raccolti dalla società di ricerca e analisi Alphaliner la flotta globale di navi portacontenitori ha raggiunto e superato per la prima volta nella storia i 30 milioni di Teu; questo grazie all’enorme capacità di stiva messa in acqua nei primi mesi dell’anno in corso dai cantieri navali asiatici.

Il ritmo di crescita della flotta globale di container è notevole: l’industria ha impiegato circa 50 anni per raggiungere la soglia dei 5 milioni di Teu nel 2001 mentre il salto da 20 milioni a 30 milioni di Teu è stato compiuto in soli sette anni.

Come mostra il grafico in pagina i primi tre vettori marittimi per capacità di stiva offerta (ovvero Msc, Maersk e Cma Cgm) controllano il 47% della flotta di navi portacontenitori esistente, ai primi cinque operatori fa capo il 64,9% della capacità di stiva disponibile e ai primi dieci l’84,3% dei Teu sul mercato.

Secondo l’associazione Bimco quest’anno è prevista la consegna di 478 navi portacontainer con una capacità di 3,1 milioni di Teu, valore superiore del 41% al record del 2023. Per effetto di ciò si prevede che la capacità della flotta di portacontainer aumenterà del 10% nel 2024.

Il passaggio dalla soglia dei 30 ai 35 milioni di Teu di capacità si prevede sarà molto rapido poiché i cantieri asiatici continuano a ottenere commesse, con alcuni dei più grandi costruttori che starebbero contrattando consegne di navi portacontainer programmate fino al 2029. “C’è un’enorme quantità di trattative in corso per nuove costruzioni” ha osservato il broker Braemar nel suo ultimo report sui mercati dei container secondo quanto riporta Splash247.

Bimco evidenzia inoltre che il portafoglio ordini globale dei cantieri navali ammonta attualmente a 133 milioni di tonnellate di stazza lorda compensata (Tslc), con un aumento di 56 milioni di Tslc rispetto al minimo più recente registrato alla fine del 2020. Gasiere e navi portacontainer hanno coperto rispettivamente il 35% e il 30% dell’incremento.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)