• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Un abuso di permessi 104 al centro della battaglia al Gmt di Genova per un licenziamento

La società del gruppo Steinweg ha fatto sapere che se il lavoratore impugnerà il licenziamento, e in tale sede fornirà nuovi elementi di valutazione, l’azienda non avrà difficoltà a revocare il provvedimento

di Redazione SHIPPING ITALY
22 Giugno 2024
Stampa
Genoa Metal Terminal – C. Steinweg – Gmt – Genova NC

A ponte Eritrea in porto a Genova la tensione continua a salire fra i lavoratori e l’impresa terminalistica Genoa Metal Terminal del gruppo olandese Steinweg.

I sindacati hanno annunciato uno sciopero a oltranza per i lavoratori del terminal e della controllata Csm – Centro Smistamento Merci (55 portuali in tutto) in attesa della riunione prevista per martedì a Palazzo San Giorgio, sede dell’Autorità di sistema portuale, quando saranno analizzati i temi al centro della vertenza. I sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti in una nota hanno denunciato “precarie condizioni sulla sicurezza, inesistenti relazioni sindacali oltre atteggiamenti che sono percepiti dai dipendenti come ostili e vessatori e che, per alcuni lavoratori considerati ‘scomodi’ sono sfociati in licenziamenti illegittimi”.

Il clima all’interno del terminal è pesante. “Siamo tutti molto tesi – spiegano i lavoratori – perché non è semplice lavorare con il timore di essere accusati di errori e di essere sanzionati o, addirittura, di perdere il lavoro”. Adesso si attende quindi l’incontro del 25 giugno e nel frattempo, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, anche il terminalista ha fornito la sua versione dei fatti in una missiva inviata alla port authority oggi guidata dal commissario straordinario, l’ammiraglio Massimo Seno.

Chiaramente le versioni dei fatti fra sindacati e azienda sono profondamente diverse. Per Gmt condizione di salute e di sicurezza non sono in discussione e l’azienda del gruppo Steinweg su questo dice di non essersi mai sottratta al confronto con le parti sociali e lo sarà anche questa volta “purché, ovviamente, la materia non sia evocata in modo solo pretestuoso”.

Per il terminal, quindi, la battaglia e lo sciopero sul tema della sicurezza e della sanità sul posto di lavoro sarebbe solo un pretesto per ottenere il reintegro del lavoratore licenziato “per giusta causa, per ragioni esclusivamente riconducibili ai riscontrati abusi dei Permessi 104, all’esito di un procedimento disciplinare nel corso del quale egli è stato assistito dai rappresentanti sindacali cui ha conferito mandato, in tal sede avendo avuto modo di argomentare e documentare le sue giustificazioni, che sono apparse inadeguate. È inaccettabile e appare strumentale – aggiunge Gmt nella sua lettera indirizzata alla port authority – ascrivere tale grave decisione, che l’azienda si è vista suo malgrado costretta ad adottare, a inconsistenti accuse di ritorsione verso uno o più lavoratori asseritamente espostisi in materia di salute e sicurezza”.

Al fine di riportare le discussioni e il confronto “entro un ambito di accettabile normalità e raffreddare il conflitto azienda/lavoratori/sindacati”, Gmt sembra pronta a tornare sui suoi passi ricordando come “la legge stabilisca che il datore di lavoro può procedere a revocare il licenziamento entro quindici giorni da quando abbia ricevuto la relativa impugnazione stragiudiziale da parte del lavoratore: se dunque il lavoratore impugnerà il licenziamento, e in tale sede fornirà nuovi elementi di valutazione, l’azienda non avrà difficoltà a revocare il licenziamento, qualora le circostanze lo suggeriscano, ovvero a proporre eventuali altre soluzioni di bonario componimento”.

Martedì prossimo, 25 giugno, è in programma l’incontro convocato a palazzo San Giorgio e in quell’occasione si potrà comprendere se gli animi si saranno tranquillizzati o se, come è probabile, la protesta dei lavoratori sia destinata a proseguire.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)