• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE

Il Futuro del Trattamento del Carburante Marittimo: XMILE

La soluzione di Sateco offre una formulazione enzimatica complessa che offre significativi miglioramenti nel consumo di carburante e nella riduzione delle emissioni di CO2

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
17 Luglio 2024
Stampa
Sateco copertina

——  COMUNICAZIONE AZIENDALE ——

 

L’industria marittima è in continua evoluzione, sempre alla ricerca di soluzioni innovative per migliorare l’efficienza dei motori, ridurre le emissioni inquinanti e ottimizzare i costi operativi. Una delle innovazioni più promettenti in questo campo è il trattamento del carburante con XMILE, una formulazione enzimatica complessa che offre significativi miglioramenti nel consumo di carburante e nella riduzione delle emissioni di CO2.

XMILE: Una Rivoluzione nel Trattamento del Carburante

XMILE è un trattamento organico basato su un complesso enzimatico che, miscelato con combustibili fossili liquidi, migliora l’efficienza del carburante e riduce le emissioni di CO2. Dosato nella proporzione di una parte per 10.000, ha mostrato effetti notevoli sulla temperatura dei gas di scarico e sulle emissioni di monossido di carbonio (CO) nei motori diesel.

Studi di Caso: Efficacia Dimostrata

Traghetto Stena Line Trader: Il traghetto Stena Line, operante tra l’Hook of Holland e Killingholme in Inghilterra, ha testato XMILE su due motori ausiliari Mitsubishi S16R per 65 giorni. Nei primi 14 giorni, senza trattamento, il consumo specifico di carburante (SFC) era stabile a 213 g/kWh. Dopo 20 giorni di trattamento con XMILE, il SFC ha iniziato a migliorare, raggiungendo una riduzione del 10.8% dopo 28 giorni e del 12.7% dopo un anno.

Traghetto Teso Texel Island: Il traghetto dell’Isola di Texel ha permesso un confronto diretto tra motori trattati e non trattati. Due motori sono stati trattati con XMILE, mostrando un miglioramento medio del 7.4% nel consumo di carburante e una riduzione del 4.7% della temperatura dei gas di scarico. Su un periodo di quattro mesi, i motori trattati hanno consumato il 7.9% in meno di carburante rispetto a quelli non trattati.

Benefici Principali di XMILE

Miglioramento dell’Efficienza del Carburante: I test hanno dimostrato che l’uso di XMILE può portare a un miglioramento del consumo specifico di carburante (SFC) fino al 10.8% dopo 28 giorni di funzionamento, mantenendosi a un miglioramento complessivo del 7.9% un anno dopo l’inizio del trattamento.

Riduzione delle Emissioni di CO2: L’efficienza termica migliorata dai trattamenti con XMILE si traduce in una significativa riduzione delle emissioni di CO2. È stato osservato un miglioramento del 7.4% nel consumo di carburante e nelle emissioni di CO2, con una diminuzione del 4.7% della temperatura dei gas di scarico nei motori trattati con XMILE.

Prestazioni Stabili e a Lungo Termine: Uno dei vantaggi chiave di XMILE è la sua capacità di fornire miglioramenti stabili e a lungo termine nelle prestazioni dei motori, cruciali per l’industria marittima.

XMILE e l’Impegno di SATECO in Italia

L’inquinamento atmosferico è un problema rilevante nelle città italiane, con numerosi centri urbani che superano regolarmente i limiti di qualità dell’aria stabiliti dall’Unione Europea. Soluzioni innovative come XMILE possono migliorare la qualità dell’aria e ridurre l’impronta ecologica dei trasporti.

SATECO, con oltre trent’anni di esperienza nel settore marittimo, si distingue per la sua partnership con leader commerciali scandinavi e nordeuropei e la capacità di fornire soluzioni di alta qualità. È una organizzazione agile e tecnicamente avanzata, con un team altamente specializzato che lavora con precisione e dinamicità per creare e implementare soluzioni affidabili su misura per i propri clienti. SATECO fornisce motori e gruppi elettrogeni marini a tutti i cantieri navali italiani e attrezzature di alto livello per la manutenzione degli stessi a officine italiane di piccole e grandi dimensioni. Collabora attivamente con armatori, progettisti, cantieri e fornitori di soluzioni di propulsione fin dalle prime fasi del progetto, garantendo un allineamento perfetto per massimizzare le prestazioni e l’efficienza delle navi.

SATECO è costantemente impegnata nell’innovazione e nel superamento degli obiettivi ambientali, offrendo una gamma completa di soluzioni avanzate che elevano il livello del settore marittimo. Leader nel settore delle tecnologie avanzate, ha recentemente stretto una partnership di distribuzione con XMILE, un innovativo additivo per carburanti made in EU. Questa collaborazione mira a migliorare le prestazioni dei motori e a ridurre le emissioni inquinanti in Italia, consolidando l’impegno di SATECO per soluzioni ecocompatibili.

Il Caso di Genova: Inquinamento e Soluzioni

Genova, un importante hub marittimo, è particolarmente colpita dall’inquinamento causato dalle emissioni delle navi. Le sostanze inquinanti come biossido di azoto e polveri sottili sono state rilevate dai sistemi di monitoraggio ufficiali di Arpal. Nel 2023, la centralina Arpal di via Buozzi ha registrato un valore di 45 microgrammi di NO2 per metro cubo, 5 microgrammi oltre il limite consentito, indicando che le emissioni navali contribuiscono significativamente all’inquinamento atmosferico della città. Le zone maggiormente colpite includono San Teodoro, Granarolo, Lagaccio, Principe e Castelletto.

Genova Blue Agreement e la Normativa Marpol: Nel maggio 2023, il Genoa Blue Agreement è stato rinnovato, richiedendo alle navi di utilizzare combustibili a basso tenore di zolfo prima di entrare nel porto. Questo accordo anticipa le disposizioni della convenzione internazionale Marpol del 2025, che mirano a ridurre ulteriormente le emissioni navali.

Elettrificazione delle Banchine: Una soluzione proposta per ridurre l’inquinamento è l’elettrificazione delle banchine portuali, permettendo alle navi di spegnere i motori diesel e utilizzare l’energia elettrica mentre sono ormeggiate. Tuttavia, solo le navi di ultima generazione sono equipaggiate per questa tecnologia, e l’infrastruttura necessaria è ancora in fase di sviluppo, richiedendo ingenti investimenti.

XMILE: Un’Alternativa Immediata e Efficace

XMILE rappresenta una soluzione immediatamente applicabile per ridurre le emissioni delle navi. Prodotto nell’Unione Europea, precisamente nei Paesi Bassi e basato su un complesso enzimatico, questo trattamento del carburante migliora l’efficienza e riduce le emissioni di CO2 e di altri inquinanti. La sua efficacia è stata ampiamente dimostrata attraverso studi scientifici e casi di studio sul campo, confermando la sua capacità di migliorare le performance dei motori marini in modo sostenibile e duraturo.

Conclusioni

I risultati ottenuti dai test su XMILE dimostrano chiaramente i benefici di questo trattamento del carburante per l’industria marittima. Oltre a migliorare l’efficienza del carburante e ridurre le emissioni di CO2, XMILE offre prestazioni stabili e a lungo termine, rendendolo una soluzione ideale per le operazioni marittime moderne. Con l’aumento della pressione normativa per ridurre le emissioni inquinanti e migliorare l’efficienza energetica, l’adozione di tecnologie innovative come XMILE diventa sempre più cruciale per l’industria marittima.

In conclusione, XMILE rappresenta una svolta significativa nel trattamento del carburante per l’industria marittima. I suoi benefici comprovati in termini di efficienza del carburante e riduzione delle emissioni, uniti alla sua capacità di fornire prestazioni stabili a lungo termine, lo rendono una scelta eccellente per le aziende marittime che cercano di migliorare le loro operazioni e ridurre l’impatto ambientale. Con l’adozione di XMILE, l’industria marittima può navigare verso un futuro più sostenibile ed efficiente.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito sateco.it, contattare l’e-mail optima@sateco.it o il cellulare +39 340 783 7852.

Allegati e Visual Resources:

  • [Animation] XMILE Explained in 2 minutes: Animation Subtitled_English_v1_Light.mp4
  • [Video] Field Tests with Stena line & TESO: xmile video field tests .mp4
  • Consulta il sito web di uno dei clienti XMILE, TESO nei Paesi Bassi: https://www.teso.nl/en/about-teso/teso-and-sustainability
  • Consulta il sito web: sateco.it/riduzione-consumi-ed-emissioni

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)