• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

La raffineria Eni di Milazzo è tornata a importare greggio dal Venezuela

Un carico di greggio venezuelano è appena arrivato alla raffineria siciliana di Milazzo gestita da Eni e da Kpc. Secondo quanto riportato da Argus il carico (1 milione di barili di petrolio grezzo) ha viaggiato a bordo della nave Delta Tolmi della società armatoriale greca Delta Tankers ed è stato il primo trasporto dal Venezuela […]

di Nicola Capuzzo
6 Luglio 2020
Stampa
Nave cisterna

Un carico di greggio venezuelano è appena arrivato alla raffineria siciliana di Milazzo gestita da Eni e da Kpc. Secondo quanto riportato da Argus il carico (1 milione di barili di petrolio grezzo) ha viaggiato a bordo della nave Delta Tolmi della società armatoriale greca Delta Tankers ed è stato il primo trasporto dal Venezuela alla raffineria di Milazzo da febbraio 2019 a oggi.

Altri due carichi di greggio sono in arrivo a Milazzo: il primo sono 750.000 barili di petrolio in arrivo dal Baltico (Russia) e l’altro è rappresentato da 700.000 barili dagli Stati Uniti. Il ritmo elevato di spedizioni di greggio verso Milazzo lasciano presagire una significativa ripresa della produzione di raffinati dopo lo stoccaggio di prodotto degli ultimi mesi a causa dell’emergenza Covid-19. La raffineria a maggio aveva ricevuto 145.000 barili/giorno, a giugno 90.000 barili/giorno e a luglio il trend dovrebbe essere in netta risalita.

L’export di greggio venezuelano è ormai da diversi mesi oggetto di embargo da parte degli Stati Uniti. Nelle scorse settimane MilanoFinanza aveva informato che Pdvsa, la compagnia petrolifera di Stato venezuelana, non ha mai interrotto i pagamenti nei confronti di Eni, anche se sotto forma di forniture di greggio. Alla fine del primo trimestre di quest’anno, il credito di Eni nei confronti di Pdvsa era stabile a circa 800 milioni di euro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)