• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La volatilità dei noli container si trasmette ai contratti di lungo periodo (+2,5%)

Secondo Xeneta le intese stanno infine recependo la spinta della maxi crescita delle tariffe spot

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
5 Agosto 2024
Stampa
DHL nave porta container – terminal

Dopo mesi di sostanziale stabilità, i livelli di prezzo fissati nei contratti per il trasporto via mare di container stanno infine crescendo, sotto l’influenza dell’andamento dei noli spot. Lo evidenzia l’indice Global Xsi di Xeneta, che a luglio ha riscontrato un innalzamento del 2,5% del loro valore rispetto a giugno, con un punteggio finale dell’indice di 151,5 (ancora inferiore del 4% a quello toccato lo scorso dicembre).

A spingere verso l’alto sono state soprattutto le tariffe fissate nelle intese per spedizioni via mare dal Far East, che nello stesso intervallo si sono portate a 178,8 punti, salendo del 12,6% rispetto al mese prima. Un incremento consistente (e che porta i livelli attuali a essere superiori del 22,2% a quelli della fine di dicembre), osserva la società di analisi, il quale però si sta dispiegando in una fase in cui la accelerata dei noli spot appare aver perso slancio e aver raggiunto il suo picco. Visto sotto un altro profilo, questo andamento equivale a un assottigliamento a luglio della distanza tra i noli per spedizioni spot e per quelle gestite nell’ambito di contratti di lunga durata. Ribaltando infine lo sguardo all’insieme delle tariffe per le importazioni in Europa, la società riscontra valori dei contratti a quota 167,5 punti, il 2,7% in più rispetto a giugno.

In questo scenario, osserva Xeneta, va anche notato che l’incremento osservato nei livelli dei contatti sta riguardando però solo gli invii in export dal Far East verso Stati Uniti ed Europa, ma non le rotte di backhaul. Una differenza marcata secondo gli analisti rispetto a quanto osservato durante la pandemia, a indicare che probabilmente che rispetto a quel periodo la carenza di equipment sta pesando in misura minore.

Provando infine a prevedere quel che potrà succedere nelle prossime settimane e mesi – o meglio a valutare fino a quando le due dinamiche in corso su noli spot e contratti proseguiranno – , Xeneta si è risposta che allo stato attuale “c’è più spazio per una discesa dei noli spot che per una ascesa delle tariffe dei contratti”, sebbene potenziali criticità nei prossimi mesi potrebbero mutare di nuovo il quadro.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)