• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Adsp Civitavecchia annulla e riemette il bando per i fondi green ai terminalisti

Nel 2021 l’ente aveva ricevuto proposte per 1 milione di euro dei 3,8 ora rimessi in gioco per l’ammodernamento dei mezzi di movimentazione da banchina

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
20 Settembre 2024
Stampa
Cilp civitavecchia gru

Terminalisti e operatori portuali di Civitavecchia e degli altri porti del sistema del Mar Tirreno centro settentrionale che nel 2021 risultarono aggiudicatari dei fondi green ports del Pnrr per l’ammodernamento dei parchi mezzi utilizzati in banchina dovranno farsene una ragione: per avere quei soldi si ricomincia tutto daccapo.

Lo si evince da un nuovo bando pubblicato in questi giorni dall’ente, con il quale la port authority laziale sembrerebbe render noto come, trascinatasi per oltre due anni la definizione dell’accordo di finanziamento che avrebbe dovuto disciplinare la corresponsione dei 3,8 milioni di euro destinati all’ente civitavecchiese, quest’ultimo avrebbe ritenuto di dover annullare l’avviso dell’estate 2021. E anche, parrebbe, la relativa assegnazione di circa 1 milione di euro che ne seguì, dato che il nuovo bando appena emanato riguarda la cifra originaria, cioè 3,8 milioni di euro.

Il condizionale è d’obbligo poiché, alla richiesta di spiegazioni a SHIPPING ITALY è stato risposto: “Nessun commento. È stato pubblicato il bando. La notizia è questa. Altre valutazioni l’amministrazione non intende farne a mezzo stampa”.

Questa volta l’accordo di finanziamento è stato sottoscritto prima del bando e fino al 17 ottobre è aperta la nuova manifestazione per accedere ai 3,8 milioni di euro pubblici stanziati per “l’acquisto di gru mobili, carri ponte, tramogge e altri mezzi per la movimentazione delle merci, nuovi ad alimentazione elettrica/idrogeno in sostituzione dei mezzi funzionanti a motore endotermico o elettrificazione degli stessi”, “l’acquisto di macchine mobili per la movimentazione di containers Iso pieni e vuoti elettrici in sostituzione di macchine a motore endotermico”, “l’acquisto di locomotori, locotrattori alimentati ad elettricità o idrogeno per la movimentazione di carri ferroviari all’interno dell’area portuale, dotati di propria autonomia (accumulo, batterie, serbatoio di idrogeno)”, “l’acquisto di mezzi alimentati ad elettricità/idrogeno per la raccolta dei rifiuti o navette per il trasporto collettivo di persone all’interno dell’area portuale, dotati di propria autonomia (accumulo, batterie, serbatoio di idrogeno)”, “la trasformazione di gru mobili esistenti, alimentate da combustibile fossile, in mezzi alimentati da elettricità o idrogeno”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)