• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Volano gli stracci fra Dfds e Ekol dopo l’acquisizione saltata

I turchi accusano i danesi di aver fatto saltare l’acquisizione per una richiesta di sconto dell’ultima ora

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
5 Novembre 2024
Stampa
Ekol truck loading on train at Trieste Molo VI AM IMG_8649

Dopo anni di gestazione, l’aborto dell’acquisizione del gruppo turco Ekol Logistics da parte del colosso danese Dfds è destinata a lasciare strascichi.

Alla laconica versione scandinava sulla propria decisione di chiamarsi fuori per la mancata soddisfazione di alcune condizioni contrattuali, Ekol ha replicato sostenendo d’essersi a sua volta ritirata dall’affare “perché abbiamo riscontrato richieste ingiuste che non corrispondevano ai nostri valori, principi e professionalità”. Ekol ha inoltre accusato il presidente di Dfds di chiedere uno sconto sui prezzi solo 24 ore prima della scadenza di chiusura per l’accordo: “Abbiamo detto che se avessero insistito sulla richiesta di sconto, avremmo annullato l’accordo. Era inappropriato per loro fare questa richiesta l’ultimo giorno” ha affermato Ahmet Musul, presidente di Ekol, che nell’occasione ha ringraziato i dipendenti che avevano lavorato all’operazione, rassicurandoli sull’intenzione di “lavorare in autonomia, verso un futuro più forte insieme”.

L’operazione da oltre 500 milioni di euro era stata definita in aprile, con Dfds che annunciava come il nearshoring avrebbe portato i tassi di crescita dei trasporti dalla Turchia all’Europa al 14%. Le parti avevano ottenuto l’approvazione della fusione dall’autorità antitrust in Turchia e si aspettavano l’approvazione dell’Ue entro la fine dell’anno. Poi venerdì scorso la svolta, coi danesi che, a fianco del mancato rispetto del contratto, menzionavano rallentamento del mercato del trasporto di trasporto intra Ue e una crescente concorrenza sulle rotte europee.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)