• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il Governo non ha trovato alcuna nave per isolare i migranti in quarantena

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti non ha trovato neanche un traghetto da poter impiegare nei prossimi quattro mesi per accogliere i migranti in quarantena. Nei giorni scorsi il Viminale aveva informato che erano tre le manifestazioni di interesse pervenute cui aveva fatto seguito l’invio, da parte del responsabile del procedimento per il dicastero, […]

di Nicola Capuzzo
22 Luglio 2020
Stampa
Rubattino traghetto assistenza migranti – Guardia Costiera – Usmaf

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti non ha trovato neanche un traghetto da poter impiegare nei prossimi quattro mesi per accogliere i migranti in quarantena. Nei giorni scorsi il Viminale aveva informato che erano tre le manifestazioni di interesse pervenute cui aveva fatto seguito l’invio, da parte del responsabile del procedimento per il dicastero, della richiesta di offerte ai soggetti interessati che avevano tempo per rispondere entro le 12 di lunedì 20 luglio.

Secondo quanto riferiscono fonti romane a SHIPPING ITALY l’apposita commissione che avrebbe dovuto portare a termine la procedura non ha trovato alcuna nave adatta al servizio in questione. Il Governo cercava navi “funzionali all’assistenza e sorveglianza sanitaria dei migranti soccorsi in mare o giunti sul territorio nazionale a seguito di sbarchi autonomi nell’ambito dell’emergenza relativa al rischio sanitario da agenti virali trasmissibili”. Non è chiaro se i tre soggetti interessati alla fine non abbiano presentato alcuna proposta o se le proposte per qualche ragione siano state scartate. Sta di fatto che il Dipartimento della Protezione Civile dovrà evidentemente optare per soluzione diverse a terra al fine di isolare i migranti in arrivo dal Nord Africa e tenerli in quarantena preventiva per il timore di contagi di Coronavirus. Si era parlato ad esempio di utilizzare strutture pubbliche (caserme ma non solo) sul territoro siciliano.

Le condizioni economiche proposte erano piuttosto interessanti: “Il costo per lo svolgimento del servizio è costituito da un corrispettivo a corpo, pari a € 3.030.000,00, oltre I.V.A., ed uno a misura, pari a € 1.007.475,00, oltre I.V.A, secondo quanto indicato nell’Allegato tecnico, per un importo stimato complessivo pari ad € 4.037.475,00 oltre I.V.A., e trova copertura sulle risorse all’uopo stanziate dal Dipartimento della protezione civile” era specificato nell’avviso del Ministero.

Un addetto ai lavori spiega che “in questo momento tutti i traghetti sono in servizio per mantenere la posizione e cercare di recuperare un po di fatturato. Oltre a ciò la cattiva immagine del ‘traghetto lazzaretto’ nessuno la vuole…”.

Un’altra fonte sostiene invece che “uno dei motivi principali per cui il Mit non trova navi è dovuto al fatto che il bando prevede un noleggio di quattro mesi ma anche il diritto di recedere e restituire la nave prima e in qualsiasi momento qualora la situazione dovesse cambiare e quindi la nave non essere più necessaria”. Una condizione evidentemente considerata inaccettabile dagli armatori. Due delle tre manifestazioni d’interesse giunte la scorsa settimana pare provenissero da Grandi Navi Veloci e da Adria Ferries.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)