• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nuova gara con budget rialzato per i collegamenti con le isole minori della Sardegna

La Regione mette sul piatto oltre 188 milioni di euro per affidare i servizi per 6 anni

di FRANCESCA MARCHESI
23 Dicembre 2024
Stampa
Nando Murrau (Delcomar ) (2)

La saga delle gare per l’aggiudicazione dei collegamenti marittimi di servizio pubblico tra la Sardegna e le sue isole minori si riapre oggi con un nuovo capitolo, dai contorni già visti ma dal contenuto in parte inedito.

Dopo una lunga serie di fallimenti – tra gare andate deserte e offerte giudicate non conformi – la Regione Sardegna ha infatti pubblicato una determina a contrarre con cui ha dato il la a un nuovo procedimento pubblico, relativo ai trasporti via mare con compensazione verso le isole de La Maddalena e San Pietro (un primo lotto) e verso l’Asinara (un secondo lotto). L’obiettivo dell’ente è quello di avviarli tutti, sotto questo schema, entro il 30 giugno 2025.

Si tratta di una gara – del valore complessivo di 188.870.682 euro per servizi della durata di 72 mesi, e per un valore della concessione calcolato in 257.598.794 euro – che la Regione spiega di avere definito dopo avere sentito Art e avere avviato consultazioni preliminari di mercato nel mese di novembre a cui hanno risposto “due operatori economici”. Nonché dopo essersi avvalsa di un supporto specialistico per la “predisposizione dei documenti economici per gli atti di gara”, e avere inoltre rivisto i “requisiti di capacità tecnico professionale” dello stesso servizio.

In attesa che vengano pubblicati tutti gli atti del procedimento – e che quindi queste considerazioni risultino più chiare – si possono fare alcune prime osservazioni sulla procedura, in scadenza il prossimo 3 marzo.

La prima è che l’ente ha optato per una impostazione già vista in passato, riproponendo come detto le diverse linee in un unico procedimento, che aggrega però in unico lotto quelli per La Maddalena e San Pietro (ovvero nel dettaglio le rotte Palau – La Maddalena e vv, e quelle Carloforte – Calasetta e v.v. e Carloforte – Portovesme e vv), e lascia in un lotto separato quelle da e per l’Asinara (ovvero il collegamento Porto Torres – Cala reale e vv).

A essere diverso, e cioè ora significativamente rialzato, è invece il budget messo a disposizione, pari complessivamente a 188.870.682 euro. In particolare, secondo le informazioni al momento disponibili, è ora molto superiore lo stanziamento per il primo lotto (172.991.784 euro Iva e oneri di sicurezza esclusi, contro il budget di 157,977 milioni dell’ultima gara andata deserta). Quasi invariato invece quello a disposizione per il secondo, relativo ai trasporti verso l’Asinara, pari a 15.878.898 euro (a fronte dei 15,622 milioni di euro dell’edizione precedente).

Come detto, la gara avviata oggi arriva dopo una lunga sequela di fallimenti di altre procedure pubbliche. Le ultime si erano chiuse lo scorso settembre, con la presa d’atto che per i collegamenti verso la Maddalena e San Pietro (anche allora articolate in un unico lotto) non si fosse fatto avanti alcun operatore, e che nella gara per i servizi da e per l’Asinara l’offerta di Ensamar fosse “non conforme”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)