• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Grimaldi vuole gli aiuti per Finnlines anche se il primo semestre ha chiuso in utile

Nonostante il significativo impatto del coronavirus, i conti della compagnia di navigazione Finnlines, azienda parte del Gruppo Grimaldi di Napoli, si sono chiusi nel primo semestre del 2020 con un utile di 11 milioni nonostante un calo del 20% circa dei ricavi, scesi da 295 a 236 milioni. L’Ebitda è stato positivo per 66 milioni […]

di Nicola Capuzzo
31 Luglio 2020
Stampa
Grimaldi Emanuele (Grimaldi Group) – conferenza stampa XXIII Euromed Convention (2)

Nonostante il significativo impatto del coronavirus, i conti della compagnia di navigazione Finnlines, azienda parte del Gruppo Grimaldi di Napoli, si sono chiusi nel primo semestre del 2020 con un utile di 11 milioni nonostante un calo del 20% circa dei ricavi, scesi da 295 a 236 milioni. L’Ebitda è stato positivo per 66 milioni (era 83,5 milioni dodici mesi prima) e l’Ebit ha superato i 30 milioni (in calo da 50,7 milioni).

Nonostante il risultato positivo dell’ultimo rigo di bilancio, e in generale delle performance finanziarie, l’amministratore delegato Emanuele Grimaldi è tornato a chiedere il medesimo sostegno pubblico concesso ai suoi competitor.  Commentando i risultati del semestre ha evidenziato come il risultato netto sia diminuito del 32% per effetto del Covid e ha detto che soprattutto il secondo trimestre dell’anno è stato particolarmente complicato da affrontare.

“Finnlines ha seguito da vicino tutte le misure di emergenza per le compagnie di navigazione stabilite dai governi di tutta Europa e in particolare gli aiuti del governo finlandese che sono stati concessi per il mantenimento in funzione delle compagnie di navigazione che trasportano merci e passeggeri” sono le parole di Grimaldi. Che poi ha aggiunto come Finnlines sia ancora in attesa di conoscere dall’organismo preposto quale sia la sua decisione in merito alla domanda di aiuti avanzata dalla sua compagnia che come le altre ha assicurato la sicurezza degli approvvigionamento al Paese attraverso il trasporto di carichi rotabili. “Le società che operano nello stesso settore e sono in concorrenza tra loro dovrebbero avere pari opportunità di richiedere e ricevere aiuti finanziari concessi dallo Stato e dalle autorità. La non discriminazione e la garanzia di condizioni di concorrenza eque sono i principi fondamentali delle norme Ue in materia di aiuti di Stato” ha sottolineato ancora una volta Grimaldi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)