• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Grimaldi studia un altro ordine da 500 milioni per tre traghetti ‘multi fuel’ e metanolo

La controllata Finnliens ha chiuso il 2024 con un Ebitda di 162 milioni e ha appena completato un primo piano d’investimenti per tre navi ro-ro e due ro-pax

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
27 Febbraio 2025
Stampa
Finnsirius (Finnlines) 2

Il gruppo Grimaldi di Napoli, per la propria controllata finlandese Finnlines, “sta attualmente valutando un ulteriore investimento di 500 milioni di euro in tre nuove navi ro-pax, che saranno alimentate da motori a metanolo, e potranno funzionare anche con altri carburanti. Si prevede che queste navi a metanolo o cosiddette multi-fuel entreranno in servizio all’inizio del 2028 e attraverso questo enorme investimento ambientale in navi verdi, Finnlines continuerà a supportare i propri clienti nel modo più sostenibile”.

Negli ultimi anni la compagnia ha rinnovato la propria flotta con tre grandi navi ro-ro ibride Finneco e due grandi navi ro-pax ibride Superstar avendo ora completato il programma di investimenti green da 500 milioni di euro. “Sfruttando le economie di scala della flotta e sfruttando le recenti vendite di navi, Finnlines può migliorare la sua efficienza in termini di costi e, attraverso le sue rotte aperte al di fuori della Finlandia, può creare nuove opportunità di crescita” informa la compagnia.

L’annuncio è contenuto nella relazione sui risultati annuali della compagnia di navigazione che dall’1 gennaio al 31 dicembre scorsi ha mostrato ricavi pari a 699,3 milioni di euro, in crescita del 3% rispetto ai 680,7 milioni del 2023. Il risultato operativo Ebitda è ammontato a 162 milioni di euro, in lieve calo rispetto ai 166,3 milioni dell’esercizio precedente.

I volumi di merci trasportate da Finnlines nel periodo gennaio-dicembre 2024 sono stati pari a circa 782 mila unità di carico (710 nel 2023), 85 mila auto (156) escluse le autovetture passeggeri e 1.234 mila tonnellate di merci non misurabili in unità (1.344). Oltre a ciò sono stati trasportati circa 936 mila passeggeri privati ​​e commerciali (695).

La controllata di Grimaldi nel suo riassunto del 2024 spiega che Finnlines negli ultimi anni ha sviluppato principalmente le sue nuove rotte al di fuori della Finlandia per ridurre la sua dipendenza esclusivamente dal mercato finlandese. Nel 2022, Finnlines ha lanciato un servizio merci tra Rosslare, Irlanda, e Zeebrügge, Belgio. La domanda di servizi merci diretti e programmati dall’Irlanda all’Europa continentale è cresciuta in seguito all’uscita del Regno Unito dall’Ue. Nell’aprile 2024, è stata aperta una linea merci e passeggeri tra Malmö, Svezia, e Świnoujście, Polonia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il 9 Maggio torna a Genova il Business Meeting “Ro-Ro e Traghetti” di SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)