• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Manovratore ferroviario-portuale cercasi per Savona – Vado Ligure

L’Adsp locale consulterà gli operatori in vista della gara per riaffidare il servizio oggi gestito da Mercitalia

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
4 Marzo 2025
Stampa
Zephir locos (Autorità Portuale di Savona) AM DSCN5576

Il servizio di manovra ferroviaria nei porti di Savona e Vado Ligure, oggi gestito da Mercitalia Shunting&Terminal, è destinato a tornare a gara e, per “individuare la procedura di gara più idonea per l’affidamento – ottenendo la soluzione più adatta all’implementazione del traffico su ferro con conseguente aumento dello split modale – e di predisporre i relativi atti di gara” l’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale ha deciso di ricorrere a una consultazione preliminare di mercato.

Come indica il relativo avviso, la consultazione degli operatori interessati mira a raccogliere “relazioni, dati, indicazioni ed altri documenti tecnici idonei a prestare il migliore apporto conoscitivo ed informativo relativamente alle soluzioni tecniche e/o organizzative atte a soddisfare i fabbisogni elencati. (es: n. di personale e formazione del personale, numero di mezzi da manovra e loro caratteristiche, etc); sulla base dell’esperienza dell’operatore, indicazione dei costi fissi sostenuti e/o individuabili nell’espletamento delle attività di manovra; analisi delle soluzioni gestionali attuabili in ragione della natura e delle caratteristiche dell’infrastruttura; eventuali altre voci di costo da valutare ai fini della corretta individuazione delle attività legate alla manovra portuale; ogni altro ulteriore o eventuale elemento o informazione ritenuta utile o di interesse”.

Il documento, cui sottende la possibilità da parte di Adsp di “convocare i soggetti che abbiano partecipato alla consultazione al fine di istituire tavoli tecnici di approfondimento”, contiene anche una generica disamina dello status quo della manovra ferroviaria nei due scali.

Non solo infatti si descrivono per sommi capi le dotazioni (fra cui alcuni mezzi) e l’infrastruttura esistente, fra cui, quanto a Savona, un fascio di arrivi e partenze composto da n.12 binari (con lunghezze da traversa limite variabili da un minimo di 120mt ad un massimo di 565 mt), e, quanto a Vado, 2 parchi ferroviari denominati Parco Nord (n.5 binari con lunghezze da traversa limite variabili da un minimo di 270mt ad un massimo di 440 mt) e Parco Sud (n.4 binari con lunghezze da traversa limite variabili da un minimo di 330 mt ad un massimo di 440 mt).

Ma si sottolinea anche che “sono in fase di ultimazione un Nuovo Terminal Ferroviario su Vado Ligure che prevederà un fascio di n.4 binari serviti da gru a portale per effettuare le operazioni di carico/scarico treni e progetti di implementazione tecnologica con l’inserimento di un Acc (apparato centrale computerizzato) porto e la realizzazione di portali stradali e ferroviari dedicati”.

Potenziamenti che, è l’auspicio di Adsp, potranno contribuire dal 2026 alla prosecuzione della crescita del traffico via ferro in arrivo/partenza dai due porti, traffico che oggi a Savona è costituito “prevalentemente da merci alla rinfusa – circa 300 treni anno” e a Vado Ligure “in prevalenza di merci in container, per circa 1.500 treni anno. Nel periodo 2020-2024 si è registrato un incremento del traffico pari a circa il 50%”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)