• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Con l’operazione Hutchison Msc sarà anche il primo terminalista del globo

Secondo Drewry il colosso svizzero supererà ogni competitor, anche se potrebbero sorgere problemi antitrust per Panama, Rotterdam e Spagna

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
7 Marzo 2025
Stampa
Msc vessel in Barcellona Best terminal

La recente operazione di compravendita del controllo degli asset terminalistici (Cina e dintorni esclusi) del gruppo Ck Hutchison (43 terminal in 23 paesi) da parte della cordata formata da Blackrock e Til farà di Msc, già primo armatore al mondo e azionista controllante della stessa Til, anche il primo terminal operator del pianeta.

Secondo Drewry, l’attuale portafoglio di Msc, che comprende una quota del 70% in Terminal Investment Limited, la piena proprietà di Africa Global Logistics e vari terminal italiani tramite Marinvest, ha gestito oltre 70 milioni di teu nel 2023.

“L’accordo proposto consentirà a Msc di scavalcare altri importanti attori del temrinalismo e di assicurarsi il primo posto nella classifica degli operatori di terminal globali stilata ogni anno da Drewry, garantendo al vettore di container con sede in Svizzera una rete veramente globale di terminal per container” sottolinea Eleanor Hadland , analista capo per porti e terminal di Drewry.

Tuttavia, gli ostacoli normativi potrebbero complicare l’acquisizione. L’analisi di Drewry rivela che le principali aree che destano preoccupazioni di natura antitrust includono Panama, dove TiL detiene già interessi significativi in competizione con quelli di Hutchison, Rotterdam, dove l’accordo potrebbe influenzare la concorrenza nell’Europa nord-occidentale; e la Spagna, dove entrambe le società mantengono una presenza significativa nei terminal container.

Drewry nota che la partnership sfrutta una relazione di lunga data tra Msc e Global Infrastructure Partners, ora di proprietà di Blackrock. La quota iniziale del 35% di Gip in Til, acquisita nel 2013 e attualmente al 20%, si è dimostrata cruciale per l’espansione di Til.

“Questo accordo sembra essere una vittoria importante per Msc, che si assicura capacità aggiuntiva in diversi mercati chiave” conclude Hadland. “Tuttavia, ci aspettiamo che i processi normativi si estendano per almeno un anno e prevediamo che le autorità per la concorrenza si interesseranno in modo particolare ai mercati dell’Europa nord-occidentale, della Spagna e di Panama”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)