• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Setramar rinuncia all’approdo al terminal rinfuse di Marghera

L’azienda ravennate sarebbe risultata vincitrice nel confronto con l’incumbent Euroports per il Trv. Aggiudicazione congelata dall’Adsp per accertamenti chiesti da Comune e Regione

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
10 Marzo 2025
Stampa
Trv

Non sembra destinato a cambiare timoniere il Trv – Terminal Rinfuse Venezia.

Secondo quanto riportato da Il Gazzettino, per il momento non confermato né smentito dall’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico settentrionale, infatti, la comparazione fra gli operatori aspiranti concessionari si sarebbe conclusa. Come a suo tempo riferito da SHIPPING ITALY, alla proposta di proroga di 25 anni del titolo in scadenza in autunno da parte dell’attuale terminalista (Trv è controllata dal gruppo belga Euroports) s’era affiancata la proposta di Lloyd Ravenna, controllata della ravennate Setramar da poco passata al controllo del fondo Davidson Kempner (con Setramar Srl rimasta al 30%).

Proprio quest’ultima – ha riferito il quotidiano del gruppo Caltagirone – sarebbe risultata preferibile per l’Adsp per i 278.500 mq di piazzali sul molo B, tra il Canale dei Petroli il canale industriale Ovest (a fianco del terminal Tiv), su cui lavorano 46 dipendenti: “La differenza delle due offerte, ad esempio, si è vista nei volumi di traffico (Euroports nei primi 10 anni prevede di arrivare a 2,277 milioni di tonnellate, Setramar a 2,900 milioni di tonnellate), negli investimenti (53,1 milioni di euro per Euroports, 66,7 milioni per Setramar), nell’occupazione (Euroports nei primi dieci anni prevede di aumentare da 46 a 54 i dipendenti, Setramar a 65).

Il Gazzettino riporta però che Setramar avrebbe rinunciato in ragione dei ricorsi presentati da Euroports e che il Comitato di gestione di Adsp avrebbe congelato l’aggiudicazione alla stessa Euroports per la richiesta di non meglio precisati informazioni e approfondimenti sulla procedura da parte dei rappresentanti di Comune e Regione.

L’ente portuale come detto non ha per il momento pubblicato alcun esito della comparazione né fornito chiarimenti sul tema.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)