• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Anche Grimaldi fra i partner degli europrogetti Twinship e Harpooners

I due programmi di ricerca e sviluppo, che superano i 16 milioni di euro di budget, saranno cofinanziati dalla Commissione Europea nell’ambito di Horizon

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
22 Marzo 2025
Stampa
Eco Valencia (Grimaldi) zero emission in port

Il Gruppo Grimaldi ha reso noto che sono stati ammessi a finanziamento due progetti di ricerca cui partecipava insieme a diversi altri stakeholder di settore nell’ambito della Zewt – Zero Emission Waterborne Transport, una partnership co-programmata pubblico-privata tra la Commissione Europea e gli stakeholder del settore dei trasporti marittimi, il cui obiettivo è decarbonizzare completamente il trasporto per vie navigabili entro il 2050. L’iniziativa si inserisce nel panorama di Horizon Europe.

Il primo progetto da 9 milioni di euro di budget, denominato Twinship, (cui partecipano fra gli altri armatori come Stena, progettisti quali Knud E. Hansen e produttori come Wärtsilä), svilupperà e testerà un innovativo digital twin per tre diverse tipologie di navi (ro-pax, ro-ro e container), fornendo supporto decisionale per ottimizzare efficienza energetica e produttività. Il sistema sarà applicabile sia alle navi in esercizio che a quelle in fase di costruzione.

Questo sistema digitale di supporto alle decisioni offrirà indicazioni sulle migliori condizioni di assetto durante la navigazione e sull’ottimizzazione della rotta. Inoltre, potrà essere utilizzato anche da terra per supportare la progettazione di nuove navi e la scelta delle migliori tecnologie innovative per l’efficienza energetica, sia per unità esistenti che di nuova costruzione.

Il secondo progetto Harpooners (che ha un budget di 7,5 milioni di euro e 13 partner fra cui, oltre a Grimaldi, Valenciaport Foundation e Lloyd’s Register) punta a realizzare un dimostratore in laboratorio per sviluppare soluzioni innovative di accumulo di energia elettrica, per migliorare l’efficienza del trasporto per via navigabile e contribuire alla sua neutralità climatica.

Il progetto si concentra sull’impiego di nuove tecnologie di accumulo elettrico per il settore navale. Nello specifico, si prevede di: sviluppare un sistema innovativo di accumulo per applicazioni navali, basato su batterie a stato solido, caratterizzate da basso peso e alta densità energetica; dimostrare il miglioramento delle prestazioni, dell’efficienza, della fattibilità e dell’affidabilità delle batterie a stato solido per applicazioni navali rispetto alle tradizionali batterie al litio; sviluppare e validare sistemi avanzati di monitoraggio in tempo reale delle condizioni delle batterie con analisi predittiva. Il team di Harpooners dovrà, inoltre, realizzare un sistema di accumulo di energia ad alta capacità, superiore a 1 MWh, ed eseguire test in laboratorio per verificarne le prestazioni.

Entrambi i progetti, avviati a febbraio 2025, avranno una durata di 36 mesi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)