• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Completato il commissioning della Bw Singapore di Snam a Ravenna

Da maggio con una capacità annua di 5 miliardi di metri cubi la nave porta un incremento significativo della capacità di rigassificazione nazionale

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
28 Aprile 2025
Stampa
default

La nave rigassificatrice Bw Singapore, acquistata da Snam nel luglio 2022 e posizionata a 8,5 chilometri dalla costa di Ravenna, ha completato con successo e nei tempi previsti la fase di commissioning del suo impianto. Con questo passaggio si apre la strada all’avvio delle operazioni commerciali previsto per il mese di maggio, una volta ottenute le ultime autorizzazioni dalle autorità competenti.

L’entrata in funzione della Bw Singapore rappresenta un incremento significativo della capacità di rigassificazione nazionale. Analogamente all’Italis Lng già operativa a Piombino, la nuova unità galleggiante ha una capacità annua di rigassificazione di 5 miliardi di metri cubi. Grazie a questo nuovo assetto, la capacità complessiva di rigassificazione dell’Italia sale a 28 miliardi di metri cubi all’anno: un volume che eguaglia l’ammontare di gas importato dalla Russia nel 2021 e che corrisponde a circa il 45% della domanda nazionale. Questa espansione infrastrutturale consentirà di soddisfare una porzione considerevole del fabbisogno nazionale attraverso un vettore energetico che garantisce una maggiore diversificazione delle fonti di approvvigionamento.

Il gas naturale liquefatto, spiega Snam, si conferma un elemento fondamentale nella strategia di diversificazione del sistema energetico italiano. Nel 2024, il Gnl ha contribuito a coprire un quarto della domanda nazionale di gas, con 150 navi provenienti da circa 10 paesi diversi che hanno raggiunto i quattro terminali di rigassificazione presenti sul territorio italiano, che diventano cinque con l’entrata in esercizio di Ravenna.

Il trend prosegue anche nel 2025: nei primi quattro mesi dell’anno, circa 60 navi gasiere hanno già raggiunto le coste italiane. Un dato significativo è la crescente importanza degli Stati Uniti come fornitore, con circa la metà delle navi provenienti da oltreoceano, in aumento rispetto al circa un terzo registrato lo scorso anno. Tra gli altri principali fornitori figurano il Qatar e diversi paesi africani, per un volume complessivo di quasi 6 miliardi di metri cubi, pari a circa il 30% del gas importato nel Paese in questo periodo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Bw Singapore

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)