Il rinnovamento della flotta al centro del piano quinquennale di Gestione Navigazione Laghi
Oltre 110 milioni saranno investiti in varie forme nell’ammodernamento dei mezzi dedicati ai servizi sui laghi Maggiore, di Como e di Garda

Un significativo impulso alla modernizzazione del trasporto pubblico sui laghi Maggiore, di Como e di Garda è stato annunciato dalla Gestione Navigazione Laghi. L’ente, vigilato dal Mit, ha presentato ad Arona (Novara) il proprio piano industriale per i prossimi 5 anni: un programma ambizioso che prevede uno stanziamento di risorse superiore ai 110 milioni di euro specificamente destinato al rinnovamento della flotta e al potenziamento delle infrastrutture operative. L’iniziativa è stata illustrata a un ampio pubblico di rappresentanti istituzionali e operatori del settore.
Nel corso della presentazione, i vertici della Navigazione Laghi, con il gestore governativo Pietro Marrapodi e il direttore generale Alberto Chiovelli in prima linea, hanno dettagliato le strategie che guideranno gli investimenti nei prossimi cinque anni, con una visione a lungo termine che si estende fino al 2035. Un pilastro fondamentale di questo piano è rappresentato dal consistente impegno finanziario volto a trasformare e potenziare il parco natante dell’ente.
Oltre 110 milioni di euro saranno infatti impiegati in diverse direzioni chiave per il rinnovamento della flotta con acquisto di nuove imbarcazioni, refitting di quelle esistenti e potenziamento delle attività cantieristiche di manutenzione flotta nei cantieri navali.
Un investimento di 7 milioni riguarderà invece l’innovazione tecnologica; saranno inoltre rafforzati gli organici per aumentare il servizio alla comunità e verranno efficientati e digitalizzati i processi organizzativi e di sicurezza di esercizio e sul lavoro.
Il gestore governativo Marrapodi ha espresso la visione strategica che ha mosso questo investimento: “Il nostro impegno primario è quello di rispondere in maniera sempre più efficace alle necessità del territorio, promuovendo un utilizzo crescente del trasporto pubblico lacuale. Vogliamo trasformare i nostri laghi in vie navigabili rapide e affidabili, una vera alternativa al traffico stradale.”
Sebbene il piano industriale comprenda anche interventi significativi nell’ambito dell’innovazione tecnologica, del rafforzamento del personale e della digitalizzazione dei processi aziendali, l’elemento centrale in termini di risorse finanziarie rimane il rinnovamento della flotta e delle infrastrutture che consenta a Navigazione Laghi di offrire un servizio di trasporto pubblico lacuale moderno, efficiente e in grado di valorizzare al massimo il potenziale attrattivo, in fase di crescita, dei grandi laghi del Nord Italia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Gestore Governativo
Pietro Marrapodi




