Prende forma il nuovo Comitato di gestione dei porti di Genova e Savona
Designati Carozzi (al bis) e Davide Maresca, ma, fra incertezze procedurali ed elezioni comunali, la composizione potrebbe mutare

Mentre il voto della Commissione Trasporti della Camera sulla nomina di Matteo Paroli alla presidenza dell’Autorità di sistema portuale di Genova e Savona – Vado Ligure si fa ancora attendere, l’attuale numero uno di Palazzo San Giorgio, il commissario straordinario Massimo Seno, ha ricevuto nelle scorse ore le prime designazioni per il nuovo Comitato di gestione, essendo il precedente scaduto a fine aprile.
La Regione Liguria ha indicato il giornalista in pensione Giorgio Carozzi, membro uscente anche se in quota Città Metropolitana di Genova. Di fatto però una conferma, perché il sindaco metropolitano che lo designò nel 2021 è Marco Bucci, nel frattempo divenuto governatore regionale.
La Città Metropolitana – che oggi è retta dal vicesindaco metropolitano Antonio Segalerba, essendo il Comune di Genova al momento sprovvisto del sindaco eletto (Bucci, passato come detto in Regione) e guidato dal vicesindaco Pietro Piciocchi, candidato peraltro del centrodestra alle imminenti elezioni comunali – ha invece indicato l’avvocato Davide Maresca, socio dello studio legale Maresca&Partners con sedi a Genova e Bruxelles, specializzato in materia di aiuti di Stato, concorrenza e regolazione delle infrastrutture di trasporto e figura nota nell’ambiente marittimo-portuale.
Detto che ancora manca l’indicazione del Comune di Savona (orientato, secondo indiscrezioni, a pescare nel funzionariato della locale Unione Industriali: gettonato il nome del responsabile servizi alle imprese Mattia Minuto), le certezze finiscono qui. Se la nomina di Maresca – che in anni recenti ha difeso operatori portuali genovesi nell’ambito di contenziosi promossi contro l’Art da Assiterminal, di una cui commissione risulta tutt’oggi membro – è stata preceduta dalla sottoscrizione di un’autocertificazione che esclude cause di incompatibilità e inconferibilità per l’attività professionale svolta (tema sul quale recentemente si era pronunciata Anac), il nodo maggiore resta quello della procedura di nomina, almeno sotto due punti di vista.
Secondo la legge portuale, innanzitutto, Seno avrebbe dovuto provvedere alla richiesta agli enti di designare i propri rappresentanti esattamente 60 giorni prima della scadenza del Comitato, cioè a fine febbraio. La domanda è però partita più tardi, cosa che potrebbe indurre a rilievi sulla correttezza della nomina e, conseguentemente e soprattutto, sulla validità degli atti che il Comitato adotterà, posto che questo Comitato resti in carica.
Si, perché, al netto delle polemiche politiche per nomine impostate a poche ore dalle elezioni, l’altro cortocircuito nasce dalla previsione di legge della decadenza dei membri di comitato “in caso di nomina di nuovo presidente”. Quindi, se Seno nominerà formalmente i soggetti designati, essi decadranno alla formalizzazione dell’incarico di Paroli, che dovrà a quel punto richiedere agli enti la designazione.
In ogni caso, il nuovo sindaco di Genova (che è ipso facto sindaco della Città metropolitana), qualora fosse eletto prima della nomina dei membri di Comitato, potrebbe esprimere una designazione diversa da Segalerba, tagliando fuori Maresca, per quanto l’indicazione di un nome bipartisan e di cristallina competenza, paia fatta apposta per non esser bruciata. Seno potrebbe invece lasciare in sospeso la nomina. A quel punto a Paroli, se nominato prima dell’elezione del nuovo sindaco di Genova, toccherebbe imporre a quest’ultimo un nome che potrebbe esser stato fatto da un predecessore d’uno schieramento politico rivale: non esattamente il modo migliore di avviare un rapporto già per natura non semplice.
Lo scenario, insomma, è quanto mai variegato e, malgrado le designazioni, appare prematuro capire da chi sarà composto l’organo deliberante dell’Adsp più grande d’Italia nei prossimi quattro anni.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




