Al via la bonifica dell’ex Yard Belleli di Taranto: Semataf guida la riconversione industriale
Il progetto prevede la trasformazione di un’area industriale dismessa in un nuovo polo produttivo in grado di creare crescita economica e occupazionale per la comunità locale

E’ stato annunciato oggi a Taranto da Semataf, società del Gruppo EcoEridania specializzata nelle bonifiche ambientali il via ufficiale al progetto di bonifica e riconversione dell’area ex Yard Belleli nel Porto di Taranto, uno dei principali siti industriali del Sud Italia.
L’annuncio è avvenuto in occasione della terza edizione del Tef – Taranto Eco Forum, appuntamento di riferimento per il dibattito su sostenibilità e transizione energetica.
L’intervento, affidato da Sogesid S.p.A. nell’ambito di un accordo quadro da oltre 135 milioni di euro, sarà realizzato da un Raggruppamento Temporaneo di Imprese (Rti). Il consorzio è composto da Icm S.p.A. (capogruppo mandataria), Fincantieri Infrastrutture Opere Marittime S.p.A., Eni Rewind S.p.A., Fincantieri Infrastrutture S.p.A. e Semataf, che partecipa con una quota operativa rilevante dell’11,75%.
I lavori, che prenderanno il via nei prossimi giorni, prevedono un’ampia gamma di interventi: la messa in sicurezza permanente del sito, il completamento delle infrastrutture ambientali esistenti e la realizzazione di nuove strutture industriali; una fase, quest’ultima, cruciale per supportare la riconversione economico-produttiva dell’intera area.
L’intervento si inserisce nel più vasto progetto Asp Mar Ionio e Ferretti, con l’obiettivo di generare impatti positivi in termini di sostenibilità ambientale, occupazione e rilancio industriale del territorio tarantino.
La rilevanza del progetto è stata evidenziata anche durante il panel “Bioeconomia, biorisanamento, bonifiche, economia circolare e valorizzazione dei rifiuti” del Tef. In questa sessione, Semataf e Irigom – anch’essa società del Gruppo EcoEridania, attiva nella valorizzazione dei rifiuti industriali – hanno condiviso il loro contributo tecnico e strategico, presentando esperienze concrete di rigenerazione ambientale e riutilizzo sostenibile di aree industriali dismesse.
Enzo Massari, amministratore delegato di Semataf, ha espresso grande soddisfazione per l’avvio dei lavori. “Siamo molto orgogliosi di annunciare proprio qui al Tef l’avvio di un progetto di enorme valore ambientale e industriale per la città di Taranto e per il Paese,” ha dichiarato Massari. “L’intervento sull’area ex Yard Belleli rappresenta non soltanto un’importante sfida tecnica, ma anche un modello virtuoso di collaborazione pubblico-privato per il recupero e la valorizzazione del territorio. Come parte del Gruppo EcoEridania, siamo impegnati a portare know-how e soluzioni concrete per una transizione ecologica che sia anche occasione di sviluppo sostenibile e duraturo.”
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




