Scotto di Santolo (Ecobulk Shipping) ordina nuove navi general cargo in Cina
Un cantiere del gruppo China State Shipbuilding Corporation realizzerà una serie di navi da 9.200 tonnellate di portata con consegne a partire da fine 2026

L’armamento di Monte di Procida (Napoli) torna a ordinare nuove navi in Cina.
La società armatoriale Ecobulk Shipping ha infatti annunciato un ordine per la costruzione di un numero non meglio precisato (almeno due) di navi general cargo (“Ecolution type”) da 9.200 tonnellate di portata lorda con un cantiere del colosso China State Shipbuilding Corporation.
Una nota sottolinea come “questo contratto segna un momento particolarmente significativo per il piano d’espansione di Ecobulk Shipping” essendo “un investimento in nave eco-friendly progettata per rispettare le più moderne regolamentazioni internazionali come la Marpol e le linee guida dell’Imo grazie a tecnologie in grado di minimizzare le emissioni di CO2, SOx e NOx”. Queste nuove navi avranno “sistemi di propulsione efficienti, disegno dello scafo ottimizzato, sistemi di trattamento delle acque di zavorra, Scr e saranno adatti anche all’uso di biofuel”.
Antonio Scotto di Santolo, amministratore delegato di Ecobulk Shipping, ha così commentato questa nuova commessa: “Siamo felici di compiere un importante passo in avanti con questo progetto e abbiamo grande fiducia nell’esperienza del cantiere Cssc per consegnarci nuove costruzioni di alta qualità nei tempi e nei budget di costo previsti. Teniamo in particolare a ringraziare tutte le parti coinvolte in questa operazione a partire proprio da Cssc Group, il Rina nella persona di Biagio Pugliese, lo studio legale Cimmino Carneval De Filippis e banchero costa”.
La costruzione delle nuove navi è fissata a inizio 2026 e le prime consegne in programma alla fine dello stesso anno e a metà del 2027.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




