Approdata per la prima volta al terminal Siot di Trieste una petroliera classe Suezmax
L’arrivo della nave Kriti Future reso possibile dai lavori di ristrutturazione e potenziamento delle infrastrutture commissionati a Fincantieri

Grazie ai lavori di ristrutturazione e potenziamento che Siot ha commissionato a Fincantieri, attualmente ancora in corso, il Terminale Marino della Società Italiana per l’Oleodotto Transalpino Spa (Siot) ha potuto per la prima volta accogliere una nave petroliera della classe Suezmax, la Kriti Future, che ha effettuato l’ormeggio presso il pontile 1 di Siot nei giorni scorsi.
Una nota del terminal petrolifero giuliano ricorda che Suezmax indica la classe di navi cisterna di dimensioni massime in grado di transitare attraverso il Canale di Suez in condizione di pieno carico. Tipicamente una nave Suezmax ha una portata lorda di circa 160.000 tonnellate e una larghezza di circa 48 metri, con un pescaggio massimo di 20,1 metri. La Kriti Future, costruita nel 2022, batte bandiera greca ed è registrata al porto del Pireo.
L’attracco di una petroliera Suezmax sottolinea l’incremento delle capacità operative del terminale grazie ai lavori che Fincantieri sta svolgendo per conto di Siot e finanziati interamente dalla Società Italiana per l’Oleodotto Transalpino per oltre 44 milioni di euro.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




