MEDports riconferma alla presidenza Pino Musolino
Nel prossimo biennio il presidente incentrerà il suo impegno nel rafforzare la rete dei porti e nell’affrontare sfide globali, dalla decarbonizzazione alla trasformazione digitale

Pino Musolino, commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale (Adsp Mtcs), è stato riconfermato all’unanimità presidente di MEDports per i prossimi due anni. La decisione è stata presa a Tangeri durante l’Assemblea Generale annuale e il Forum dell’associazione, a testimonianza del lavoro svolto da Musolino nel promuovere la portualità mediterranea.
I lavori del Forum hanno visto sessioni dedicate a temi cruciali quali la logistica intelligente, le energie rinnovabili e la sicurezza marittima, confermando il dinamismo e l’impegno di MEDports nel valorizzare il Mediterraneo come snodo di cooperazione e progresso.
La rielezione di Musolino riflette la fiducia dei 33 membri (tra porti e organizzazioni portuali dell’area mediterranea) nella sua leadership, che ha contribuito a far crescere l’associazione sin dalla sua fondazione nel 2018. Durante il suo primo mandato, MEDports ha ampliato la sua rete, avviato progetti chiave sulla transizione ecologica e digitale e consolidato il ruolo dei porti come hub di connettività e crescita inclusiva.
“Sono onorato della riconferma e grato per la fiducia che i membri di MEDports continuano a riporre in me” ha dichiarato Musolino “Tangeri non è oggi solo la sede di questo importante forum, ma rappresenta un esempio tangibile di come, con una visione chiara e la capacità di realizzarla, i porti possano diventare motori di sviluppo economico, centri di innovazione e ricerca e luoghi di integrazione regionale.”
Musolino, per il prossimo biennio, ha ribadito l’impegno a rafforzare ulteriormente la rete di MEDports, aumentando il numero dei membri. Il presidente ritiene inoltre prioritario affrontare congiuntamente le sfide globali, dalla decarbonizzazione alla trasformazione digitale, senza tralasciare la ritrovata centralità del Mediterraneo come ponte tra continenti; date le attuali tensioni geopolitiche è ancora più impellente la necessità di lavorare per rendere MEDports una piattaforma sempre più efficace, capace di tradurre le strategie in azioni concrete a beneficio di tutti i membri e dei territori rappresentati.
MEDports, spiega la nota dell’ente portuale laziale, è stata fondata nel 2018 per promuovere la cooperazione tra i porti mediterranei, con l’obiettivo di rafforzare la competitività, l’innovazione e la resilienza del settore in un’ottica di dialogo euro-africano.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




