Il comandante Andrea Quondamatteo a capo della forza navale Ue in Mar Rosso
Dal 1° luglio il contrammiraglio italiano guiderà Eunavfor Aspides, l’operazione europea per la sicurezza marittima nella crisi del Mar Rosso

Cambio al vertice di Eunavfor Aspides, l’operazione di sicurezza marittima dell’Unione europea impegnata nel Mar Rosso a tutela della libertà di navigazione. Il Comitato Politico e di Sicurezza dell’Unione Europea ha nominato il capitano di vascello Andrea Quondamatteo nuovo comandante della forza europea a partire dal 1° luglio 2025, data in cui sarà contestualmente promosso al grado di contrammiraglio.
La nomina è stata formalizzata con la Decisione (PESC) 2025/1224 adottata il 17 giugno 2025 a Bruxelles. Quondamatteo subentrerà al contrammiraglio greco Michail Pantouvakis, in carica dal 2 febbraio scorso.
Il passaggio di consegne arriva in un momento delicato per le rotte commerciali nel Mar Rosso, dove l’operazione Eunavfor Aspides è stata istituita nel febbraio 2024 per contrastare le minacce alla sicurezza della navigazione, in particolare quelle legate alla crisi yemenita e ai rischi di attacchi a mercantili e navi militari in transito.
La candidatura di Quondamatteo è stata avanzata dalle autorità italiane ad aprile, ottenendo il sostegno del comandante dell’operazione europea il 9 maggio e il via libera del Comitato Militare dell’Ue il 14 maggio. L’Italia rafforza così la propria presenza ai vertici delle missioni navali Ue, in un’area strategica per il traffico marittimo mondiale e per gli interessi economici e commerciali europei.
Quondamatteo, originario di San Benedetto del Tronto, conosce molto bene l’area del Mar Rosso. A bordo del cacciatorpediniere della Marina Militare Caio Duilio, di cui è stato comandante sino allo scorso anno, a marzo del 2024, passò agli onori delle cronache per aver difeso la sua unità, dando l’ordine di abbattere il drone degli Houthi che puntava sulla nave italiana.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI





