Il comandante Salvatore Mecca è il nuovo direttore di Fedepiloti
Pilota della Corporazione dello Stretto di Messina e Gioia Tauro, membro del Consiglio direttivo dal 2018, consigliere distaccato a Roma e vice presidente dell’Empa, il nuovo eletto consolida la rappresentanza italiana a livello internazionale

La Federazione Italiana Piloti dei Porti ha ufficializzato l’avvicendamento alla sua direzione nel corso di un Consiglio Direttivo allargato, nel quale il dottor Marco di Fazio ha lasciato il suo incarico, passando il testimone al comandante Salvatore Mecca.
“Marco di Fazio” informa la nota della federazione “conclude una lunga e prestigiosa carriera iniziata nel 1981 come direttore del Fondo Piloti. Negli ultimi tre anni, ha ricoperto il ruolo di direttore della Federazione, fornendo un punto di riferimento stabile e competente per la categoria. Il suo contributo è stato particolarmente determinante durante le complesse trattative per il rinnovo tariffario, garantendo stabilità e lungimiranza al settore. A lui va il ringraziamento e la stima dei Piloti italiani per il suo impegno profuso in oltre quarant’anni di servizio”.
Il testimone è stato raccolto dal comandante Salvatore Mecca. Originario di Sorrento, il comandante Mecca è Pilota del Porto della Corporazione dello Stretto di Messina e Gioia Tauro. Già membro del Consiglio direttivo di Fedepiloti dal 2018 e consigliere distaccato a Roma negli ultimi tre anni, ha collaborato strettamente con il Marco di Fazio, contribuendo alla continuità e all’evoluzione della Federazione in ambito tecnico, amministrativo e d’immagine.
Un elemento di rilievo del profilo del comandante Mecca è la sua recente assunzione della carica di vice presidente dell’European Maritime Pilots’ Association (Empa) lo scorso maggio, che consolida una rappresentanza italiana sempre più autorevole a livello internazionale.
“L’intera categoria guarda con fiducia e rinnovato slancio a questo passaggio di consegne. L’aspettativa è che il Com.te Mecca saprà raccogliere l’eredità dei suoi predecessori con responsabilità, visione e spirito di servizio, in continuità con i valori fondanti che contraddistinguono la Federazione Italiana Piloti dei Porti sin dalla sua istituzione nel 1947” conclude la nota della federazione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI





