• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

I piloti di Livorno e Ravenna insieme per il primo accosto notturno presso il nuovo rigassificatore

Condotta con successo la prima operazione ship-to-ship di una metaniera di 299 metri presso il rigassificatore

di Nicola Capuzzo
28 Giugno 2025
Stampa
operazione ormeggio metaniera rigassificatore

Nel porto di Livorno è stata effettuata con successo la prima manovra di ormeggio notturno della metaniera LNGc “Tenergy” della lunghezza di 299 metri x 46 e capacità di 174.000 metri cubi, presso il rigassificatore offshore “Fsru Toscana”. L’operazione pionieristica, informa Fedepiloti, è stata il risultato di una proficua sinergia tra le Corporazioni Piloti di Livorno e Ravenna, e ha dimostrato l’efficacia della collaborazione interportuale per l’incremento della sicurezza e l’ottimizzazione delle procedure.

La sperimentazione notturna, condotta sotto le direttive dell’Autorità Marittima locale, ha richiesto l’implementazione di strumentazioni aggiuntive “ad hoc” volte a massimizzare la sicurezza della delicata manovra di accosto ship-to-ship. Un elemento chiave di questa operazione è stata la collaborazione con i Piloti di Ravenna, che vantano oltre 15 anni di esperienza nell’utilizzo di Pilot Portable Unit per la navigazione strumentale complementare a quella ottica, operando anch’essi su una struttura offshore.

In attesa della fornitura di Ppu specifici per il porto di Livorno, il comandante Raoul Frezza della Corporazione Piloti di Ravenna ha giocato un ruolo cruciale, recandosi a bordo della LNGc “Tenergy” con il Ppu di Ravenna. Agendo in qualità di “tecnico”, il comandante Frezza ha raccolto tutte le informazioni necessarie per la piena riuscita dell’operazione. La manovra è stata brillantemente eseguita dal pilota comandante Davide Solari, coadiuvato dal capo pilota comandante Marino Biancotti della Corporazione Piloti di Livorno, riscuotendo piena soddisfazione da parte di tutti i soggetti coinvolti.

L’episodio, spiega Fedepiloti, sottolinea il valore inestimabile dello scambio di esperienze e della collaborazione tra diverse Corporazioni Piloti; una sinergia che si sta rivelando uno strumento fondamentale per la formazione professionale dei piloti, consentendo il raggiungimento di obiettivi prioritari in termini di sicurezza e, successivamente, di efficienza operativa.

“La Corporazione Piloti di Livorno ha espresso il suo più sentito ringraziamento a tutta la Corporazione di Ravenna, in particolare al capo pilota comandante Roberto Bunicci per la condivisione delle sue conoscenze e preziosi suggerimenti, e al pilota comandante Raoul Frezza per la sua disponibilità e l’eccezionale professionalità dimostrata in questa operazione di successo” conclude la nota della federazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Piloti porto LIvorno e Ravenna Piloti porto LIvorno e Ravenna Unknown-1 (1)

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)