• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Adriafer chiude in rosso il 2024

La controllata della AdSP di Trieste, che ha aumentato il valore della produzione, prevede per i prossimi mesi un calo del traffico container ma una crescita di quello intermodale da ro-ro

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
30 Giugno 2025
Stampa
Adriafer

Adriafer, la controllata della AdSP del Mar Adriatico Orientale, attiva nel settore dei servizi ferroviari a supporto del sistema portuale della Regione Friuli Venezia Giulia, ha annunciato di avere chiuso l’esercizio 2024 con un valore della produzione aggregato pari a 18.176.000 euro, in aumento quindi su quello pari a 14.979.677 euro del 2023. Il risultato è stato però negativo per 1.518.000 euro (dopo l’utile di 50.962 euro dell’esercizio 2023), per via, spiega l’azienda, di “un contesto complesso, segnato da instabilità geopolitiche e da importanti lavori sull’infrastruttura ferroviaria”.

L’esito, aggiunge Adriafer, “risulta comunque sostenibile grazie alla solidità patrimoniale aziendale e si inserisce in un percorso di lungo periodo, nell’ottica di garantire la continuità e l’efficienza del servizio pubblico reso al territorio”.

In particolare, per voce dell’amministratore delegato, Maurizio Cociancich, l’azienda segnala di avere registrato nei primi cinque mesi del 2025 “un trend di recupero, sia in termini di volumi lavorati sia di risultati economici, in netta controtendenza rispetto allo stesso periodo del 2024”. Per i prossimi mesi, le previsioni segnalano “una contrazione nei volumi del traffico containerizzato, ma anche una crescita nel traffico intermodale ro-ro e un rafforzamento dei collegamenti ferroviari attraverso l’Austria, grazie alla riapertura dei Tauri”, dinamiche che si rifletteranno positivamente sul conto economico. In particolare la riattivazione della linea ferroviaria austriaca è fissata al prossimo 14 luglio.

“A supporto di questa evoluzione”, Adriafer spiega di avere “elaborato un piano industriale pluriennale, attualmente sottoposto alla valutazione del suo socio unico, ovvero la AdSP del Mar Adriatico Orientale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)