• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Gemini annuncia il trasferimento da Genova a Vado della linea con il Far East

Almeno fino a fine settembre il servizio operato da Maersk e Hapag Lloyd salterà l’approdo al terminal Psa (anche Spezia è a rischio) per evitare la congestione in banchina e i lunghi tempi d’attesa

di Nicola Capuzzo
1 Agosto 2025
Stampa
Alva Maersk – Vado Gateway – Vado Ligure

Appena 24 ore dopo l’approdo della nave Alva Maersk che ha saltato Genova e Spezia per approdare unicamente a Vado Ligure (a causa dei tempi di attesa troppo lunghi nei due porti liguri principali), la compagnia di navigazione danese ha annunciato al mercato che per i prossimi due mesi le sue navi impiegate fra Estremo Oriente e Mediterraneo nell’ambito dell’alleanza Gemini con Hapag Lloyd non approderrano al Psa Genova Pra’ ma scaleranno Vado Gateway. Al momento rimane dunque in programma la toccata al La Spezia Container Terminal che sarà ogni volta soggetta alla disponibilità di accosto in banchina e ai tempi di attesa per entrare in porto.

Questo l’avviso di Maersk a caricatori e spedizionieri: “Desideriamo informarvi di una modifica temporanea al servizio AE11 dovuta a difficoltà operative in corso nel servizio attraverso la rotazione italiana. Per mitigare ulteriori ritardi e mantenere l’integrità del servizio, ometteremo temporaneamente gli scali Psa Genoa per le seguenti navi e dirotteremo le operazioni verso Vado Apmt”.

L’elenco riporta quindi le navi Eleonora Maersk, Maersk Havana, Arthur Maersk, Ane Maersk, Alette Maersk e Maersk Hidalgo attese in Liguria con cadenza settimanale dal 19 agosto al 23 settembre. Dunque tutti i container in import e in export che viaggiano a bordo del servizio AE11 di Maersk (o del SE2 di Hapag Lloyd) per sei settimane passeranno da Vado Ligure.

“Questi adeguamenti sono da intendersi come misure a breve termine e prevediamo che la rotazione AE11 tornerà al suo programma regolare una volta risolte le attuali difficoltà operative” aggiuge la shipping line danese protagonista di Gemini. Che infine precisa: “Vi ringraziamo per la comprensione e la collaborazione mentre lavoriamo per ridurre al minimo i disagi e mantenere l’affidabilità del servizio”. Proprio la puntualità delle sue navi rispetto alla programmazione della linea è la priorità che l’alleanza fra Maersk e Hapag Lloyd si erano date annunciando i nuovi servizi congiunti.

Da Psa nessun commento alla notizia. Le congestione in banchina, sia a Genova che a Spezia, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY consultando diversi stakeholder sembra dovuto a un mix di fattore: fra questi i picchi di traffico generati dall’arrivo di navi di portata mediamente semrpe maggiore, un elevato volume di container in import/export generato dalle spedizioni anticipate a cui molte aziende hanno fato ricorso per evitare l’applicazione dei nuovi dazi in arrivo con gli Usa, la cronica insufficienza di spazi in piazzale nei porti liguri e l’insufficiente produttività dei terminal nelle operzIoni di imbarco e sbarco dei container.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il 21 novembre a Milano torna il Business Meeting CONTAINER ITALY

Manca un mese al SHIPPING ITALY Tennis Tournament: crescono le adesioni dei big

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)