Il terminal container Rijeka Gateway pronto a debuttare sul mercato
Il terminal croato di Apm, che potrà ospitare navi da 18mila teu, comincierà le operazioni commerciali a metà settembre

È iniziata la fase di collaudo di Rijeka Gateway, considerato il più grande progetto nel settore logistico in Croazia, promosso da Apm Terminals in joint venture con Enna Group, accogliendo pochi giorni fa la nave portacontainer da 1.440 teu lunga 170 metri, M/V Cape Fulmar, che rimarrà attraccata al terminal per un mese.
Come reso noto, Cape Fulmar è arrivato da Port Said, in Egitto, e verrà utilizzata come piattaforma per l’addestramento e la sperimentazione di tutti i processi e scenari operativi in condizioni “quasi identiche” a quelle in cui il terminal ha iniziato le operazioni. Più specificamente, secondo Enna Group, nel corso delle prossime quattro settimane, il funzionamento di tutte le attrezzature del terminal, comprese le gru da terra ship-to-shore da 1.700 tonnellate, prodotte dalla società cinese Zpmc, sarà verificato per accertarsi che tutto sia pronto per l’avvio delle operazioni commerciali.
L’operatore croato ha inoltre dichiarato che la nave inaugurale che trasporta container commerciali al Rijeka Gateway dovrebbe attraccare il 12 settembre 2025. La nave arriverà dalla Cina, dopodiché il carico verrà trasportato in treno verso le vicine Ungheria e Serbia, ha rivelato Gregor Glušič, amministratore delegato di Enna Logic e Enna Transport.
Con una capacità di prima fase di 650.000 Teu e la possibilità di ospitare navi fino a 18.000 Teu, si prevede che il Rijeka Gateway fungerà da punto di ingresso strategico per le merci dirette in Europa centrale e occidentale, hanno spiegato i funzionari di Apm Terminals Inizialmente, le unità faranno scalo ogni venerdì, con una frequenza che aumenterà gradualmente.
In contemporanea con l’arrivo della portacontainer Cape Fulmar, il terminal fiumano ha accolto anche il primo treno di prova gestito da Enna Logic. Il convoglio di 500 metri, suddiviso in due composizioni su due binari, ha consegnato dei container vuoti per il collaudo delle gru Rmg.
La struttura conta attualmente oltre 220 dipendenti. Oltre ai preparativi tecnici, grande importanza è stata rivolta al reclutamento e alla loro formazione, con oltre 45.000 ore investite nello sviluppo del personale solo nel 2025.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




