Traguardo raggiunto per Saipem nel progetto Yellowtail nell’offshore della Guyana
Nelle operazioni la società ha impiegato la Saipem Constellation e la posatubi FDS2 J-lay, nonché la Msv à a noleggio Normand Samson

Saipem ha annunciato di avere completato le attività a suo carico previste per lo sviluppo del giacimento Yellowtail, operato da ExxonMobil Guyana Ltd e situato nell’offshore della Guyana a circa 1.800 metri di profondità, all’interno dello Stabroek Block.
Il gruppo italiano, che si era aggiudicato il contratto nel 2022, si è occupato dell’ingegneria, del procurement, della costruzione e dell’installazione (EEpci) del sistema Subsea Umbilical, Riser e Flowline (Surf).
Tre i mezzi navali impiegati da Saipem nelle operazioni.
Inizialmente la società ha utilizzato la nave posatubi FDS2 J-lay, che ha eseguito l’installazione della flowline rigida e dei riser in acciaio a configurazione lazy wave durante una campagna avviata all’inizio del 2024. Il progetto si è quindi concluso nel 2025, con l’impiego della Saipem Constellation, che ha installato riser flessibili, ombelicali e ha effettuato il collegamento del riser rigido pre-posato alla Fpso. Nelle operazioni è stata inoltre impiegata l’unità a noleggio Msv (Multi-Support Vessel) Normand Samson, che ha operato per tutta la durata della campagna offshore, a partire dalla metà del 2024, svolgendo attività di pre-commissioning subsea, rilievi, costruzioni leggere e nella installazione di jumper di flowline realizzati presso il cantiere Saipem di Georgetown.
Il progetto, completato secondo standard e tempi previsti, “consolida ulteriormente la posizione strategica e le capacità esecutive di Saipem nello sviluppo di progetti offshore in acque profonde su larga scala, facendo leva sull’esperienza maturata con i precedenti progetti per ExxonMobil Guyana — Liza Phase 1 e 2, Payara e Uaru, la cui fase dei lavori offshore è stata avviata a marzo scorso”, ha commentato la stessa azienda. Con il suo lavoro, Saipem segnala inoltre di avere “contribuito ad anticipare l’avvio della produzione del giacimento di quasi quattro mesi”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Anche la maglia di Musetti in palio al SHIPPING ITALY Tennis Tournament




