• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Gli agenti marittimi tarantini chiedono a gran voce il rigassificatore

L’installazione dell’impianto nello scalo ionico è una delle condizioni poste da almeno uno dei soggetti interessati all’ex Ilva: infondate secondo Raccomar i timori sui rischi ambientali

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
4 Settembre 2025
Stampa
RACCOMAR _TA _Melucci

Il futuro degli impianti ex Ilva e, più in generale, della siderurgia italiana resta al centro del dibattito politico e industriale.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, al termine di un incontro a Genova, ha ribadito che il governo intende procedere con il piano di decarbonizzazione, ma non esclude scenari alternativi: “Abbiamo ipotizzato che il polo Dri del preridotto sia a Taranto, ma se la città non desse l’autorizzazione all’approdo temporaneo della nave rigassificatrice, ne trarremmo le conseguenze e realizzeremo altrove il polo del preridotto”.

Su questo aspetto, assai dibattuto nella città ionica, s’è inserita la locale associazione degli agenti marittimi: “In un momento di significativa contrazione dei traffici portuali che sta mettendo a dura prova l’intero sistema economico tarantino, ribadiamo con forza il proprio sostegno al progetto di installazione di una nave rigassificatrice nel porto di Taranto” ha spiegato in una nota Raccomar (Associazione Raccomandatari e Agenti Marittimi) di Taranto.

“Di fronte a una crisi dei traffici senza precedenti, il rigassificatore rappresenta un’ancora di salvezza per l’intero sistema portuale e per l’indotto economico della nostra città” ha detto il presidente Giuseppe Melucci: “Non possiamo permetterci di perdere questa opportunità strategica per paure infondate sui rischi ambientali, che le più avanzate tecnologie rendono oggi minimi e controllabili”.

Secondo Raccomar l’installazione del rigassificatore garantirebbe “creazione di oltre 300 posti di lavoro diretti tra tecnici specializzati, operatori portuali e personale di sicurezza, incremento significativo dei traffici navali con l’arrivo programmato delle metaniere, maggiori entrate per servizi portuali: pilotaggio, rimorchio, ormeggio e servizi tecnico-nautici, sviluppo delle attività di bunkeraggio e servizi logistici correlati, consolidamento della posizione strategica del porto nel Mediterraneo orientale”. Elencati anche i presunti benefici indiretti, fra cui “oltre 1.000 posti di lavoro nell’indotto” e “incremento del Pil provinciale stimato in 150-200 milioni di euro annui”.

Secondo l’associazione “le moderne tecnologie applicate ai rigassificatori di ultima generazione garantiscono: ⁠standard di sicurezza elevatissimi conformi alle più stringenti normative internazionali, ⁠impatto ambientale minimo grazie a sistemi di contenimento e monitoraggio avanzati, ⁠esperienza consolidata di impianti similari operativi in altri porti europei senza incidenti, ⁠sistemi di gestione delle emergenze all’avanguardia e personale altamente specializzato”.

Per questo “Raccomar di Taranto auspica che tutte le istituzioni locali e regionali sostengano con determinazione questo progetto strategico, fondamentale per il rilancio economico del territorio e per garantire un futuro al sistema portuale tarantino”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)