• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Fincantieri mette gli occhi sui droni sottomarini di Saipem

Secondo Bloomberg l’operazione sarebbe caldeggiata dal Governo nell’ambito della fusione con Subsea 7 per mantenere in Italia un settore strategico

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
17 Settembre 2025
Stampa
Saipem drone

La fusione fra Saipem e la norvegese Subsea 7 è arrivata alle tappe decisive dei placet antitrust e delle decisioni sugli asset ritenuti strategici ed è anche per questo che Fincantieri sarebbe entrata in campo. Secondo quanto riferito da Bloomberg, infatti, il Governo di Giorgia Meloni si sarebbe interessato al dossier per garantire che certi asset considerati strategici, soprattutto sul fronte della sicurezza, rimangano all’interno del paese.

In gioco, in particolare, ci sarebbero le attività della divisione Robotics & Industrialized Solutions di Saipem che includono anche i veicoli cosiddetti “unmanned”, i droni subacquei controllati da remoto. Saipem sta provando a risolvere il nodo del controllo ora, per evitare che l’Italia imponga in seguito limitazioni legate a questioni di sicurezza.

I rappresentanti di Saipem, Fincantieri e il governo italiano hanno rifiutato di commentare. Data la natura dual use del suo business subacqueo, uno scorporo potrebbe aiutare Saipem a superare l’esame del governo italiano sul suo piano di fusione con Subsea 7 nella seconda metà del prossimo anno. In base alla cosiddetta regola del “golden power”, il governo ha il potere legale di imporre condizioni sugli accordi che coinvolgono asset strategici italiani.

Fincantieri, controllata dallo Stato, sarebbe una scelta naturale per gli asset di Saipem, tanto più in ragione dello sviluppo in corso di una nuova divisione subacquea. La proprietà da parte del costruttore di navi militari e commerciali soddisferebbe il frequente obiettivo del governo di garantire che asset chiave per la sicurezza rimangano in mani italiane.

Saipem e Subsea 7 hanno concordato a febbraio di fondersi in un’operazione azionaria paritetica che ha valutato la società norvegese a circa 4,65 miliardi di euro, con dirigenti Saipem a prenderne il timone. La nuova società, che si chiamerà Saipem7, avrà un fatturato previsto di circa 20 miliardi di euro. Mentre la sede principale sarà a Milano, le attività offshore saranno guidate da Londra da un dirigente di Subsea 7.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)