Al lavoro con gli ormeggiatori di Genova: “Rincorrere il gigantismo navale con le tecnologie” (VIDEO)
Flavio Bertorello racconta come sta cambiando il lavoro tra nuova diga, navi sempre più grandi e sfide climatiche. SHIPPING ITALY è stata in banchina insieme a loro, per ormeggiare una portacontainer da 400 metri

Genova – Man mano che si avvicina un gigante dei mari sembra sempre più grande. È una nave portacontainer lunga 400 metri, che sta per terminare la sua evoluzione nel canale del porto di Genova Prà per poi appoggiarsi delicatamente alla banchina e ormeggiare.
In tutto questo ci sono persone – gli ormeggiatori – alle prese con pesanti cavi da recuperare in acqua e assicurare alle bitte, stando attenti a non farsi urtare dalle cime, soprattutto quando vengono messe in tensione. SHIPPING ITALY è stata al fianco di una squadra di ormeggiatori per assistere alla delicata manovra di ormeggio e scoprire da vicino il funzionamento dello Shore Tension System, unico in Italia, che consente un monitoraggio continuo del sistema di ormeggio, strumento che diventerà ancora più importante con il nuovo assetto portuale.
Flavio Bertorello, presidente del Gruppo Antichi Ormeggiatori del Porto di Genova, in un’intervista spiega come sotto la Lanterna il mestiere degli ormeggiatori stia vivendo una fase di profonda trasformazione. Oggi gli ormeggiatori attivi sono 70, in aumento rispetto ai 64 dello scorso anno, a testimonianza di una crescita costante delle prestazioni richieste. La costruzione della nuova diga foranea ha imposto un rafforzamento dell’organico e un ammodernamento della flotta, con l’introduzione di mezzi nautici specifici. “È stato un impegno notevole – spiega Bertorello – che ci ha costretto a professionalizzarci ulteriormente”.
Ma non mancano le difficoltà. “I cambiamenti climatici e le condizioni meteo avverse – prosegue Bertorello – saranno la vera sfida dei prossimi anni”. A questo si aggiunge la necessità di garantire sempre la massima sicurezza in un porto in continua evoluzione, dove la convivenza tra grandi cantieri e traffico commerciale rende tutto più delicato. Il nostro servizio è continuo, 365 giorni l’anno, anche con pioggia, vento e mare agitato. È un lavoro che richiede professionalità, attenzione e anche una buona prestanza fisica”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




