Varata in Romania la nuova nave posacavi Alessandro Volta di Prysmian
Realizzata da Vard-Fincantieri, la (quasi) gemella della Monna Lisa sarà operativa dal 2027

La nuova nave posacavi del gruppo Prysmian costruita in Romania si prepara a salpare per il Nord Europa dove verranno effettuati gli alestimenti finali. Vard, la controllata di Fincantieri che tre anni fa si aggiudicò la commessa da circa 200 milioni di euro, ha infatti reso noto di aver proceduto al varo dell’Alessandro Volta, la più grande nave realizzata nei suoi cantieri di Tulcea.
Il progetto sembra peraltro evoluto rispetto al momento della commessa, dato che Vard ha rimarcato come la nave sarà lunga oltre 192 metri (erano 170 in origine). In ogni caso Alessandro Volta, specializzata in attività sottomarine avanzate, è destinata ad essere la più performante posacavi nel suo mercato di riferimento, capace di effettuare operazioni di installazione complesse fino a profondità superiori ai 3.000 metri.
Secondo Prysmian “la nuova nave sarà dotata di soluzioni avanzate per l’installazione di cavi, come tre caroselli per una capacità totale di 19.500 tonnellate, posizionandosi tra le navi con la più alta capacità di carico cavi sul mercato e consentendo una riduzione dei tempi di trasporto dalla fabbrica al sito, per un miglioramento complessivo dell’efficienza del progetto. Una forza di tiro a punto fisso di oltre 200 tonnellate consentirà alla nave di eseguire complesse operazioni di installazione di posa e interro simultanei di cavi (fino a 4 cavi) con una varietà di aratri, per un’ottimizzazione senza pari delle operazioni offshore. La nave sarà dotata di sistemi di posizionamento e tenuta al mare DP3 all’avanguardia, è progettata per un’autonomia operativa di 90 giorni e una velocità massima superiore a 16 nodi, può ospitare 130 persone e sarà operativa entro l’inizio del 2027”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Torna CONTAINER ITALY: domanda e offerta di spedizioni s’incontrano a Milano il 21 Novembre




