L’ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto nuovo Capo di Stato Maggiore della Marina Militare
Succede all’ammiraglio Enrico Credendino. Il ministro della Difesa Guido Crosetto: “Uomo delle istituzioni, saprà guidare la Marina con competenza e visione”

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, sentito il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Luciano Portolano, ha approvato la nomina dell’Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto quale Capo di Stato Maggiore della Marina Militare. Succede all’Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino.
“Esprimo le mie più vive congratulazioni all’ammiraglio Berutti Bergotto – ha detto il ministro Crosetto -, al quale auguro buon lavoro. Uomo delle istituzioni, con un profilo umano e professionale di altissimo livello, saprà tracciare la rotta della Marina Militare con competenza e visione, guidandola verso nuove sfide. Sempre più avanti e verso nuovi orizzonti, con determinazione e senso del dovere, per il bene e la sicurezza del Paese. Mari calmi e vento in poppa, ammiraglio! Il mio grazie all’ammiraglio Credendino per il prezioso servizio reso alla sua amata Marina Militare e al Paese”.
Giuseppe Berutti Bergotto, nato il 20 marzo 1963, ha intrapreso la carriera nella Marina Militare nel 1982, entrando all’Accademia Navale di Livorno, dove si è laureato in Scienze marittime e navali. Dopo i primi incarichi operativi a bordo della fregata Libeccio come ufficiale addetto al servizio armi, si è specializzato in direzione del tiro, servendo poi sulla Maestrale come capo reparto armi.
Nel 1994 ha assunto il suo primo comando, quello della nave portacqua Ticino, e successivamente è stato capo reparto operazioni su Audace. Tra il 1998 e il 2001 ha rappresentato la Marina italiana negli Stati Uniti come academic officer e docente di astronomia e navigazione presso la U.S. Naval Academy di Annapolis, dove ha ricevuto il premio Colleen S. Smiley Owendoff per l’eccellenza nell’insegnamento.
Rientrato in Italia, ha comandato la quarta e la quinta classe dell’Accademia navale di Livorno, e nel 2004-2005 la fregata lanciamissili Scirocco, partecipando a operazioni Nato. È poi entrato nel team di allestimento del cacciatorpediniere Andrea Doria, di cui ha assunto il comando dal 2007 al 2010.
Dal 2012 al 2016 è stato capo dell’Ufficio generale di pianificazione generale e finanziaria dello Stato maggiore della Marina. Successivamente ha assunto il comando della seconda divisione navale e del Comando italiano delle forze marittime (Comitmarfor), ricoprendo anche il ruolo di force commander dell’operazione europea Eunavfor Med “Sophia”, impegnata nel contrasto ai traffici illeciti nel Mediterraneo centrale.
Dal 2018 al 2020 è stato comandante marittimo della Capitale e capo ufficio affari generali dello Stato maggiore. Nel 2020 ha assunto l’incarico di direttore per il personale militare della Marina. Dal dicembre 2021 ricopre l’incarico di sottocapo di Stato maggiore della Marina militare.
Ha completato corsi di alta formazione presso istituzioni italiane e internazionali, tra cui il Naval War College di Newport, la Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, il Nato Defence College, l’Istituto alti studi per la difesa e l’Università di Perugia, dove ha conseguito un master di secondo livello in international security advanced studies.
Tra le numerose decorazioni figurano il titolo di cavaliere dell’Ordine militare d’Italia, quello di commendatore e ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica, la medaglia mauriziana, la croce d’oro per anzianità di servizio, la medaglia Nato art. 5, la medaglia per la missione di pace in Jugoslavia e la Meritorious service medal concessa dal presidente degli Stati Uniti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Torna CONTAINER ITALY: domanda e offerta di spedizioni s’incontrano a Milano il 21 Novembre




