Circle ha presentato il suo “Ecosistema di Servizi Milos 9.0 Win Win”
Coerentemente con la nnuova norma su tempi di carico e scarico il software supporta gli attori della supply chain nella gestione integrata e automatizzata dei processi legati ai tempi di carico e scarico e dei relativi eventuali indennizzi

Circle Group ha annuncia, in occasione del Business Meeting Container Italy, il lancio di quello che è stato definito “Ecosistema di Servizi Milos 9.0 Win Win” sviluppato per garantire piena conformità al Decreto Legge Infrastrutture (DL 73/2025) e supportare tutti gli attori della supply chain nella gestione integrata e automatizzata dei processi legati ai tempi di carico e scarico e dei relativi eventuali indennizzi.
“Milos 9.0 Win Win – spiega Circle – nasce come risposta concreta, offrendo un ambiente interoperabile capace di raccogliere, certificare e confrontare i dati provenienti dai diversi attori (industria, spedizioni, autotrasporto e nodi logistici intermodali) consentendo una gestione trasparente degli indennizzi e una significativa riduzione delle eventuali dispute. La piattaforma garantisce l’automatizzazione dei calcoli delle franchigie e degli indennizzi, la piena integrazione con sistemi Erp, Wms, Tms, Tos, Pcs e Gate Management System, e una tracciabilità certificata secondo le logiche e gli standard eIdas, assicurando così certezza giuridica, evidenze digitali complete e un audit trail non contestabile”.
L’azienda spiega inoltre che, “grazie all’integrazione con le piattaforme Milos, in primis Milos Tap (Transport Appointment Platform), Milos Tfp (Transport Federative Platform), KMaster nonchè alle Api standard verso tutti gli attori, l’ecosistema Milos 9.0 Win Win permette una gestione fluida, affidabile e conforme dei tempi operativi, supportando ogni operatore nelle proprie responsabilità: dall’industria/committente, che consolida le informazioni e cerca di prevenire le inefficienze e anticipa le indicazioni operative, allo spedizioniere che coordina i flussi, all’autotrasportatore che riceve gli aggiornamenti in tempo reale e registra digitalmente gli orari, fino ai nodi logistici intermodali (porti, aeroporti, interporti e terminal) della catena incaricati di fornire i dati effettivi di accesso e movimentazione”.
Questo nuovo ecosistema nasce come una piattaforma collaborativa avanzata, progettata per ottimizzare i processi logistici e di trasporto. L’obiettivo è creare un sistema integrato capace di prevedere e analizzare i dati per anticipare scenari critici e potenziali colli di bottiglia, oltre che correggere, suggerire e implementare in tempo reale le azioni necessarie, supportando l’esecuzione delle decisioni operative. Oltre a ciò, funge da piattaforma collaborativa che connette virtualmente tutti gli attori della filiera (ad esempio porti e trasportatori), favorendo una gestione sincromodale efficiente, coordinata e condivisa del trasporto delle merci.
“Con Milos 9.0 Win Win offriamo alla filiera uno strumento pienamente aderente al nuovo quadro normativo, capace di garantire certezza del dato, efficienza operativa e tutela per tutti gli attori” ha sottolineato l’amministratore delegato di Circle Group, Luca Abatello. “Siamo particolarmente lieti di presentarlo proprio oggi a Container Italy, un appuntamento fondamentale per il settore, perché rappresenta il contesto ideale per evidenziare il valore di un modello realmente ‘win-win’. Digitalizzazione e interoperabilità diventano leve centrali per una supply chain più trasparente, reattiva e sostenibile. Questo lancio rappresenta un passo significativo nell’attuazione del piano industriale ‘Connect 4 Agile Growth’ e conferma il ruolo di Circle come partner tecnologico di riferimento per la trasformazione della logistica terrestre e intermodale”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI





