Corsica Linea prenota il metanolo futuro
Accordo con la connazionale Elyse Energy per una linea di fornitura del nuovo carburante a partire dal 2030

Corsica Linea, compagnia di navigazione titolare della convenzione con lo Stato francese per il servizio di continuità marittima fra Marsiglia e la Corsica da Marsiglia, ed Elyse Energy, azienda francese pioniera nella produzione di carburanti sostenibili, hanno reso nota la firma di un memorandum d’intesa volto ad accelerare la produzione di e-metanolo e a realizzare lo sviluppo del Corridoio Verde Marittimo Corsica-Continente.
In questo contesto, Corsica Linea ed Elyse Energy definiranno una tabella di marcia congiunta per progettare, strutturare e promuovere il primo corridoio marittimo verde Corsica-Continente. Questo corridoio porrà l’e-metanolo al centro di una strategia territoriale completa in corso a Fos-sur-Mer.
Il progetto NeoCarb consentirà lo stoccaggio e la distribuzione di una parte dell’e-metanolo prodotto da Elyse Energy, al fine di alimentare le navi che operano a Marsiglia Fos a partire dal 2030, in particolare nell’ambito del Corridoio Verde Marittimo Corsica-Continente, e successivamente per supportare il crescente fabbisogno produttivo. Il progetto più avanzato di Elyse Energy, eM-Rhône, svolge un ruolo centrale in questa filiera integrata.
Situato sulla piattaforma chimica di Roches-Roussillon (Isère) e sviluppato in partnership con Lafarge France, mira a una produzione annua di 150.000 tonnellate di e-metanolo. È sostenuto da 115 milioni di euro del Fondo europeo per l’innovazione e dal governo francese attraverso la Garanzia per i progetti strategici concessa da Bpifrance Assurance Export. L’autorizzazione ambientale è attualmente in fase di elaborazione, con una decisione finale di investimento prevista entro dodici mesi e la messa in servizio prevista per il 2029.
“Grazie all’unione di eM-Rhône, un sito di produzione di e-metanolo, e NeoCarb, un polo industriale e portuale strategico, Elyse Energy sta creando una filiera francese integrata in grado di rifornire le navi della Corsica linea con e-metanolo prodotto localmente, trasportato a Fos-sur-Mer, a partire dal 2030. Questa collaborazione tra Corsica linea ed Elyse Energy apre la strada alla produzione interna di carburanti marittimi sostenibili e alla realizzazione del Corridoio Verde Corsica-Continente, un nuovo passo fondamentale verso la decarbonizzazione del trasporto marittimo nel Mediterraneo” ha spiegato una nota congiunta.
“Corsica Linea si impegna attivamente per la creazione del primo corridoio verde marittimo francese tra la Corsica e la terraferma. Una vera e propria vetrina dell’eccellenza tecnologica francese, a sostegno di una visione moderna di servizio pubblico esemplare. Corsica linea ha investito 500 milioni di euro negli ultimi quattro anni per ridurre l’impatto energetico delle sue attività, rinnovando la flotta e adattando le navi esistenti. Questa collaborazione con Elyse Energy invia un forte segnale per lo sviluppo di nuovi hub di rifornimento energetico: l’acceleratore essenziale per un trasporto marittimo sostenibile” ha detto Pierre-Antoine Villanova direttore generale di Corsica Linea.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




