A Fincantieri maxi-commessa da Norwegian Cruise Line Holdings per tre nuove navi
Commessa da oltre 2 miliarsi per nuove costruzioni destinate ai brand Norwegian, Oceania e Regent

Fincantieri ha annunciato di aver finalizzato un accordo con il colosso statunitense Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. per la costruzione di tre navi da crociera di nuova generazione. L’operazione, definita dal gruppo come “molto importante”, ha un valore economico complessivo superiore ai 2 miliardi di euro, soggetto a finanziamenti e ai consueti termini contrattuali.
Le tre unità sono destinate a coprire diversi segmenti di mercato all’interno della flotta americana. La commessa include la costruzione di una nave per il brand Norwegian Cruise Line, che sarà la più imponente del lotto con una stazza lorda di circa 227.000 tonnellate e una capacità superiore ai 5.000 posti letto; la nave avrà i più alti standard a livello di comfort e tecnologia . A questa si affiancherà un’unità per Oceania Cruises, destinata al segmento premium, con una stazza di 86.000 tonnellate e circa 1.390 posti letto in linea con il focus del brand su esperienze raffinate e centrate sulla valorizzazione delle destinazioni. Infine, il pacchetto comprende una nave per Regent Seven Seas Cruises, confermando la vocazione ultra-lusso del marchio con un’unità da 77.000 tonnellate e 822 posti letto, progettata per offrire uno dei rapporti passeggero-spazio più elevati del settore.
Le tre navi, che saranno realizzate interamente nei cantieri italiani del Gruppo, verranno consegnate in un orizzonte temporale a lungo termine, previsto tra il 2036 e il 2037. Le nuove costruzioni dal lato tecnico integreranno soluzioni avanzate per l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale per rispondere alle sempre più stringenti normative internazionali e agli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo.
Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale del Gruppo, ha sottolineato l’importanza strategica dell’ordine nell’ambito del Piano Industriale 2026–2030 ed ha aggiunto: “Con questo ordine, ampliamo ulteriormente la nostra visibilità di lungo periodo e assicuriamo un solido carico di lavoro per i nostri cantieri fino al 2037, creando le condizioni per pianificare futuri investimenti in capacità produttiva, digitalizzazione e cantieristica sostenibile. Insieme, stiamo contribuendo a definire il futuro delle crociere, generando valore nel lungo termine e nuovi parametri di eccellenza”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY




