Nuovi ingressi in Fedepiloti dai porti di Genova, Venezia, Messina, Bari e Imperia
Numerose le iscrizioni di piloti registrate dall’associazione “per la rinnovata condivisione di un progetto comune”

Fedepiloti ha riunito in videoconferenza il suo Consiglio Direttivo per affrontare i temi di principale interesse per il servizio di pilotaggio a livello nazionale, con attenzione particolare agli aspetti organizzativi, normativi e legali. L’incontro ha permesso di fare il punto sulla fase di preparazione della prossima Assemblea Nazionale 2026 e sui prossimi appuntamenti internazionali.
Uno degli aspetti più rilevanti emersi dalla riunione riguarda le numerose nuove iscrizioni di piloti, deliberate all’unanimità. I nuovi ingressi provengono in particolare dalle Corporazioni di Genova, Venezia e Messina, tra le realtà più rilevanti, e da Bari e Imperia, tra quelle di media dimensione.
Secondo Fedepiloti, tali adesioni sottolineano un valore soprattutto politico e culturale che nasce dalla “rinnovata condivisione di una visione chiara, di un programma strutturato e di un progetto federativo fondato sul principio dell’unità”. L’unità, come evidenzia la nota dell’associazione, si conferma come elemento cardine della nuova fase di Fedepiloti e “si costruisce sul confronto, sulla rappresentanza e sulla capacità di dare voce a tutte le componenti del pilotaggio italiano all’interno di un percorso comune, dal 1947, oggi come ieri”.
La riunione, conclude la nota, è stata “un autentico momento di confronto e di indirizzo strategico, finalizzato a rafforzare ulteriormente il ruolo della Federazione e a garantire qualità, sicurezza e rappresentanza al servizio di pilotaggio italiano. Una rotta che guarda al futuro consapevole che solo attraverso l’unità il pilotaggio nazionale può affrontare con forza e credibilità le sfide che lo attendono”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




