• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nuova gru Liebherr in servizio per terminal Nord a Ravenna

Il parco gru del Gruppo Sapir nel porto di Ravenna si arricchisce e si ammodernizza con l’entrata in attività di una nuova macchina Liebherr. Il distributore e agente per l’Italia, la società Macport, ha infatti reso noto che il Terminal Nord ha acquistato una nuova gru Liebherr per le sue attività. “La gru si va […]

di Nicola Capuzzo
2 Novembre 2020
Stampa
Terminal Nord – Sapir – a Ravenna – gru Liebherr

Il parco gru del Gruppo Sapir nel porto di Ravenna si arricchisce e si ammodernizza con l’entrata in attività di una nuova macchina Liebherr.

Il distributore e agente per l’Italia, la società Macport, ha infatti reso noto che il Terminal Nord ha acquistato una nuova gru Liebherr per le sue attività. “La gru si va ad aggiungere a quelle già presenti, a conferma della fiducia già dimostrata da anni nei confronti della tecnologia Liebherr” si legge in una nota di Macport. “La nuova arrivata è una gru modello LHM 420 e si distingue per una capacità massima di 124 tonnellate. E’ una gru molto versatile e particolarmente adatta all’operatività del terminal, che consiste nella movimentazione di feldspati, caolini e argille destinati all’industria della ceramica”.

Sempre secondo quanto spiegato dal ‘dealer’ italiano la gru è stata consegnata completa di una benna Rozzi da 19 metri cubi di portata ed è dotata del sistema Lidat smartApp, che consente lo scambio dei dati e l’ottimizzazione delle operazioni, in linea con i requisiti sempre più performanti dell’industria 4.0. “Lidat smartApp premette di analizzare la gru e ottenere risposte in tempo reale, favorendo l’efficienza e la produttività” conclude Macport.

Per quanto riguarda i traffici dello scalo romagnolo a settembre il volume di merci è diminuito del -3,2% essendo stato pari a 1,94 milioni di tonnellate, rispetto a 2 milioni di tonnellate nel settembre 2019. Le merci containerizzate sono ammontate a 164mila tonnellate (-20,8%), i rotabili a 136mila tonnellate (-2,9%), le merci convenzionali a 445mila tonnellate (-4,6%), le rinfuse solide a 848mila tonnellate (+2,8%) e le rinfuse liquide a 346mila tonnellate (-4,8%).

Nel terzo trimestre dell’anno in corso il traffico totale è stato di 5,67 milioni di tonnellate (-7,8%), di cui 4,64 milioni di tonnellate allo sbarco (-9,1%) e 1,03 milioni di tonnellate all’imbarco (-1,4%). Nel settore delle merci varie sono state movimentate complessivamente 2,05 milioni di tonnellate (-8,9%), di cui 1,15 milioni di tonnellate di merci convenzionali (-7,0%), 499mila tonnellate di merci containerizzate (-17,0%) realizzate con una movimentazione di contenitori pari a 48mila teu (-16,3%) e 401mila tonnellate di rotabili (-2,7%). Le rinfuse solide sono state pari a 2,55 milioni di tonnellate (-7,4%) e le rinfuse liquide 1,07 milioni di tonnellate (-6,6%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)