• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Piombino Industrie Marittime: esordio sul mercato con la nave Eurocargo Trieste

Con l’inizio del 2020 per Piombino Industrie Marittime è arrivato anche il primo lavoro di riparazione navale della sua storia. Si tratta della nave ro-ro Eurocargo Trieste del Gruppo Grimaldi che lo scorso 21 novembre aveva subito un incendio a bordo appena fuori dal porto di Livorno e dovrà per questo sottoporsi a interventi di […]

di Nicola Capuzzo
13 Gennaio 2020
Stampa

Con l’inizio del 2020 per Piombino Industrie Marittime è arrivato anche il primo lavoro di riparazione navale della sua storia. Si tratta della nave ro-ro Eurocargo Trieste del Gruppo Grimaldi che lo scorso 21 novembre aveva subito un incendio a bordo appena fuori dal porto di Livorno e dovrà per questo sottoporsi a interventi di ripristino.

Lo conferma a SHIPPING ITALY l’amministratore delegato Valerio Mulas spiegando che “il cliente sta ancora valutando nel dettaglio quasi lavori fare, quindi c’è prima una fase di valutazione. Credo che si saprà qualcosa di più definito fra qualche giorno”.

Nonostante la prima commessa incassata, i motivi per festeggiare in realtà sono pochi perché il cantiere lamenta di non poter ancora operare come vorrebbe soprattutto per ritardi causati dalla burocrazia. “Il sito ha enormi potenzialità e ci sono grandi prospettive. Purtroppo la burocrazia non ci permette nemmeno di far partire i lavori per portare, a nostre spese, quei servizi essenziali quali energia e acqua” aggiunge ancora Mulas. Che infine conclude dicendo: “Permangono criticità e ci piacerebbe una maggiore presenza da parte delle istituzioni verso chi investe sul territorio e coinvolge le imprese locali”.

Nato come joint venture fra la genovese San Giorgio del Porto e il Gruppo Neri di Livorno per essere il principale polo navalmeccanico italiano dedicato alla demolizione e al riciclo delle navi, Piombino Industrie Marittime si sta proponendo sul mercato anche e soprattutto per lavori di riparazione e per la costruzione di scafi per nuove costruzioni. Prima di questo primo lavoro su una nave, al nuovo cantiere navale piombinese era stato affidato lo smaltimento di alcuni dei cassoni utilizzati per il recupero della Costa Concordia.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version