• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Interviste

Legora De Feo nuovamente all’attacco di Becce

Contributo a firma di Pasquale Legora De Feo * *   amministratore delegato di Conateco e membro del consiglio direttivo di Assiterminal Caro Direttore,  leggo con enorme sconcerto le dichiarazioni rese alla Tua testata da Luca Becce, il quale – essendo probabilmente oltremodo agitato da una tematica in questo momento molto sentita dal gruppo per cui […]

di Nicola Capuzzo
21 Gennaio 2020
Stampa

Contributo a firma di Pasquale Legora De Feo *

*   amministratore delegato di Conateco e membro del consiglio direttivo di Assiterminal

Caro Direttore, 
leggo con enorme sconcerto le dichiarazioni rese alla Tua testata da Luca Becce, il quale – essendo probabilmente oltremodo agitato da una tematica in questo momento molto sentita dal gruppo per cui lavora – credo non abbia nemmeno attentamente letto quanto da me affermato nella recente lettera a lui indirizzata.
Ciò mi induce, forzatamente, ad effettuare delle doverose precisazioni ed ad entrare oltretutto in un campo (quello delle vicende “elettorali” di Assiterminal) che il buon gusto avrebbe voluto che fosse rimasto confinato all’interno del perimetro associativo.
Ma tant’è.
Inizio subito da queste vicende per confutare le – a mio avviso – gravi ed ineleganti affermazioni di Becce.
Il sottoscritto, in occasione dell’ultima assemblea di rinnovo delle cariche, non era candidato al Consiglio Direttivo, ma alla Presidenza dell’Associazione: contrariamente a quanto fanciullescamente affermato da Becce la sua maggioranza non era affatto stragrande, ma ha prevalso di pochi voti e solo perchè molti degli associati che mi sostenevano, avevano un peso elettorale ridotto rispetto alla loro reale consistenza in quanto iscritti da epoche recenti e quindi dotati di numeri di voti validi (i voti si assegnano in base ai contributi pagati in sede di iscrizione) ridotti o addirittura azzerati, come nel caso del maggior terminal portuale italiano, il MCT di Gioia Tauro. 
Addirittura in occasione delle consultazioni dei saggi  che hanno preceduto le candidature, consta allo scrivente di aver avuto più preferenze rispetto al candidato che poi è stato eletto.
Non commento poi le dichiarazioni che mettono in discussione la previa condivisione di molti associati alla lettera che ho poi inviato, in ogni caso sono disponibili per la consultazione tutte le mail ricevute dal sottoscritto di pieno appoggio alle dichiarazioni.
Riguardo ai temi da me sollevati, spiace dover arrivare alla conclusione che il destinatario della lettera non ne abbia nemmeno compreso il significato.
Il sottoscritto non ha voluto pregiudicare la trattativa per il rinnovo del CCNL nè ha espresso delle posizioni di merito diverse da quelle condivise in Associazione.
Al contrario ho evidenziato che era stato Becce, nella consueta confusione tra suo ruolo lavorativo e suo ruolo istituzionale, che, tempo fa aveva espresso la volontà di interrompere la trattativa quando aveva ricevuto un attacco personale da parte di una pseudo-sigla sindacale, estranea al perimetro delle OOSS firmatarie del contratto.
Così come non ho espresso una posizione di merito sulla vicenda del comma 7 dell’art.18, ma ho semplicemente evidenziato l’inopportunità di parlare di argomenti, creando nei lettori la possibilità di equivoco tra opinioni personali e posizioni ufficiali dell’Associazione.
Per quanto riguarda quella che l’intervistatore definisce “la paventata possibilità che “il cosiddetto ‘blocco Msc’ di terminal associati possa lasciare l’associazione”, prendo atto che Luca Becce ora fornisce anche le indicazioni su quello che questi associati debbano fare, ma evito di replicare trattandosi di questione privata e personale di ogni singolo associato su cui non ho titolo per intervenire.
Sperando di essere stato sufficientemente chiaro, porgo cordiali saluti
Pasquale Legora De Feo
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version