• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Alsea salva solo cinque porti e sette retroporti in Nord Italia

Milano – Alsea, l’associazione milanese e lombarda degli spedizionieri e dei trasportatori, intende opporsi alla frammentazione dei porti e dei retroporti in Italia e per questo ha stilato una precisa lista di quelli su cui vale la pena di puntare anche in ottica di investimenti infrastrutturali pubblici. La presidente Betty Schiavoni, in occasione del convegno […]

di Nicola Capuzzo
30 Gennaio 2020
Stampa
Retroporto Santo Stefano Magra

Milano – Alsea, l’associazione milanese e lombarda degli spedizionieri e dei trasportatori, intende opporsi alla frammentazione dei porti e dei retroporti in Italia e per questo ha stilato una precisa lista di quelli su cui vale la pena di puntare anche in ottica di investimenti infrastrutturali pubblici. La presidente Betty Schiavoni, in occasione del convegno Shipping forwarding & logistics meet industry andato in scena a Milano, ha detto: “Dobbiamo iniziare a fare dei ragionamenti seri sulla frammentazione delle infrastrutture in Italia. Ci vuole il coraggio di dire quali sono i nodi e le reti su cui puntare. Tanto le merci hanno già scelto quali vie seguire e su quelle bisogna investire”.
La presidente di Alsea è entrata ancor più nel dettaglio affermando che “Genova, Vado Ligure, La Spezia, Venezia e Trieste sono i porti su cui puntare per i container. Altri scali come Livorno e Ravenna sono eccellenze in altri settori come i rotabili e le rinfuse rispettivamente”. Per quanto riguarda gli interporti, quelli scelti dal mercato secondo l’associazione lombarda degli spedizionieri e trasportatori sono: Milano Smistamento, Melzo, Busto Arsizio, Mortara, Torino Orbassano, Padova e Verona. Altre ipotesi fantasiose emerse in questi anni come Alessandria, Arquata Scrivia e Castellazzo Bormida devono essere abbandonate. Secondo il principio che l’esistente non va toccato resta Rivalta Scrivia anche come sfogo per i porti liguri”. Con riferimento al trasporto aereo merci “dobbiamo puntare su Malpensa come hub cargo nazionale”.
Betty Schiavoni ha anche sottolineato la delicatezza delle criticità che stanno interessando i transiti di mezzi attraverso il Brennero perché “se non stiamo attenti rischiamo che l’Italia diventi un’isola”. Poi si è rivolta al Governo dicendo: “Vogliamo che venga portato a termine quello che è stato promesso e approvato a proposito di infrastrutture. L’ambizione nostra dev’essere quella di migliorare l’accessibilità a porti, interporti e aeroporti”.
Sottolineando l’assenza dei rappresentanti di Governo al convegno e la difficoltà a interfacciarsi con esecutivi che cambiano frequentemente, la presidente di Alsea ha sollevato anche un altro problema che ha a che fare col pubblico. “Chiediamo stabilità. In Italia sono stati cambiati negli ultimi tre anni quattro direttori delle Dogane. Mancano di direttori della sanità marittima e aerea in alcuni hub strategici per la logistica nazionale. Insomma c’è ancora un gap evidente da colmare” ha affermato Schiavoni.
Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)