• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Augustea, d’Amico, Visemar e Saipem nel mirino della Ong Shipbreaking Platform

Come ogni anno la Ong Shipbreaking Platform ha stilato un’accurata lista delle navi demolite sulle spiagge o nei cantieri asiatici e turchi che ancora non garantiscono, a suo dire, gli stessi elevati standard di sicurezza e di eco-compatibilità delle strutture promosse ad esempio dall’Unione Europea. “Soluzioni per demolire le navii n maniera pulita e sicura […]

di Nicola Capuzzo
4 Febbraio 2020
Stampa
Norman Atlantic

Come ogni anno la Ong Shipbreaking Platform ha stilato un’accurata lista delle navi demolite sulle spiagge o nei cantieri asiatici e turchi che ancora non garantiscono, a suo dire, gli stessi elevati standard di sicurezza e di eco-compatibilità delle strutture promosse ad esempio dall’Unione Europea. “Soluzioni per demolire le navii n maniera pulita e sicura esistono, Applaudiamo quelle società armatoriali, come Dutch Van Oord, che da anni hanno adottato una politica di dismissione del naviglio lontano dalle spiagge” ha affermato Nicola Mulinaris, communication and policy officer di Ngo Shipbreaking Platform. “Mentre molti armatori lamentano la scarsa capacità disponibile da parte dei cantieri di prima classe a demolire e riciclare il ferro delle navi, solo 31 scafi nel 2019 sono stati affidati a questi cantieri e questo numero rappresenta una minima frazione della loro capacità ricettiva”.

Nonostante riconosca in taluni casi un miglioramento degli standard di alcune strutture in Asia, la Ong continua a denunciare il fatto che troppe ancora sono le vittime registrare fra i lavoratori in India, in Bangladesh e in altri paesi dove le navi delle shipping company europee vengono spedite dopo essere state cedute a un intermediario (cash buyer) che provvede a cambiare loro nome e bandiera.

Quest’anno nella lista stilata da Shipbreaking Platform figurano quattro società armatoriali italiane: Augustea per il pontone Amt Explorer e Visemar di Navigazione per il relitto del Norman Atlantic entrambe demoliti ad Aliaga in Turchia, la d’Amico Società di Navigazione per la nave Cielo di Agadir e Saipem per la nave posacavi Castoro Otto avviate per essere smantellata ad Aliang in India.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)