• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Ok ai nuovi slot a Piombino: BluNavy pensa alla seconda nave

La compagnia di traghetti BluNavy quest’anno riuscirà forse a ottenere quei tanto agognati slot in più per servire l’isola d’Elba dopo anni di carte bollate e ricorsi al tribunale amministrativo regionale. Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY l’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha infatti comunicato alle compagnie di navigazione la disponibilità di […]

di Nicola Capuzzo
6 Marzo 2020
Stampa

La compagnia di traghetti BluNavy quest’anno riuscirà forse a ottenere quei tanto agognati slot in più per servire l’isola d’Elba dopo anni di carte bollate e ricorsi al tribunale amministrativo regionale.

Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY l’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha infatti comunicato alle compagnie di navigazione la disponibilità di un numero maggiore di slot per i collegamenti fra Piombino e Portoferraio e ha dato loro 30 giorni di tempo per manifestare interesse con un’apposita istanza.

Nell’avviso inviato a BN di Navigazione (BluNavy), Forship (Corsica Ferries), Moby e Toremar si legge che “le bande orarie (slot) risultanti disponibili nel Porto di Piombino, nel periodo estivo, relativamente al traffico regionale per l’anno 2020, sono le seguenti:
08.05 – 09.15 al Molo 1; 10:05 – 11:35 al Molo 2; 16:35 – 17:5 al Molo 1; 18:15 – 19:05 al Molo 1; 19:05 – 19:35 al Molo 5 (solo il mercoledì e giovedì); 21:00 – 21:30 al Molo 5 (escluso il venerdì e la domenica)”.
Questa notizia farà particolarmente piacere a BluNavy che nei mesi scorsi già si era resa disponibile a operare il servizio di traghettamento anche durante il periodo invernale e ora potrà raddoppiare la capacità di trasporto offerta sul collegamento fra toscana e isola d’Elba tramite il noleggio di una seconda nave.

L’individuazione di un numero maggiore di slot per il servizio d trasporto passeggeri e auto è stato possibile anche grazie al recente completamento da parte della port authority presieduta da Stefano Corsini dei lavori di protezione dalle mareggiate che in passato avevano reso a volte inutilizzabili le banchine e i piazzali portuali adiacenti al molo Batteria. Ora invece questa banchina sarà resa disponibile anche per il traffico marittimo regionale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version